martedì 11 gennaio 2011

Will Hunting genio ribelle


Mio voto:

9

Titolo Originale: Good Will Hunting
 Nazione: USA
 Anno: 1997
Genere: Drammatico
Durata: 126'
Regia: Gus Van Sant
Sito Ufficiale: -
Cast: Robin Williams, Matt Damon, Ben Affleck, Stellan Skarsgård, Minnie Driver, Casey Affleck, Cole Hauser.
Produzione e distribuzione: Lawrence Bender-Cecchi Gori Home Video
Uscito nelle sale: 9 gennaio 1998
Trama: Will Hunting è un ragazzo povero e "difficile" che svolge lavori umili, passa le serate al bar con gli amici e si mette spesso nei guai con la polizia perchè ama menar le mani. Eppure è un genio della matematica ed è capace di imparare a velocità straordinaria qualunque testo. Finito in prigione per rissa, Will può solo sperare nella comprensione di Sean, uno psicologo che nutre ammirazione per lui...
Trailer:





Commenti: Un film che lascia il fiato sospeso,che parla della vita,delle decisioni da prendere,della maturità e della paura di affrontare tutto ciò.Davvero geniale,infatti vincitore di 3 Premi Oscar,2 Golden Globes e 1 Festival di Berlino.La trama è ben articolata,i dialoghi sublimi e le musiche più che adatte,poi un cast così gratificante e una sceneggiatura da oscar rendono il film unico nel suo genere.
Il film scorre molto bene ed è intenso e coinvolgente,infine regala numerosi spunti di rifelssione.
Un capolavoro del cinema assolutamente da non perdere.

Frasi del film:

  • La libertà, se l'ha dimenticato, è il diritto dell'anima di respirare, e se essa non può farlo le leggi sono cinte troppo strette. Senza libertà l'uomo è una sincope. (Will)
  • Una volta mi trovavo su un aereo. Il pilota attacca la solita frase tipo "voleremo a un'altezza di 10000 metri", poi posa il microfono ma dimentica di spegnerlo; infine si rivolge al secondo pilota e se ne esce con "ora vorrei tanto un bellissimo pompino e una tazza di caffè". Allora l'hostess si precipita come un fulmine dal fondo dell'aereo per dirgli che il microfono è ancora aperto, e si sente una voce "ehi tesoro, non dimenticarti il caffè!". (Will)
  •  Va bene ragazzi per oggi è tutto,grazie,ci vediamo lunedì,parleremo di Froid e del perchè sniffava tanta cocaina da uccidere un pony(Sean)
  • Will: Quelli come lei mi fanno impazzire. Spendete tutti i vostri soldi su questi libri del cazzo strano di cui vi circondate, e sono quelli sbagliati.
    Sean: E quali sono i libri del cazzo giusti?
    Will: Quelli che ti fanno rizzare i capelli.
    Sean: Già... non me ne sono rimasti molti.


Vi lascio con un monologo molto bello del film:

0 commenti:

Posta un commento