lunedì 10 gennaio 2011

Il Gladiatore


Mio voto:

9

Titolo Originale: Gladiator
 Nazione: USA
 Anno: 2000
Genere: Storico
Durata: 155'
Regia: Ridley Scott
Sito Ufficiale: -
Cast: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings
Produzione e distribuzione: Universal Pictures, DreamWorks SKG-Uip
Uscito nelle sale: 19 Maggio 2000
Trama: Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.
Trailer:




Commenti: Vincitore di 10 Premi Oscar e 2 Golden Globes,Il Gladiatore è un film epico della storia del cinema,emozionante con un realismo ineccepibile specialmente durante le battaglie.Dialoghi a dir poco memorabili,sceneggiature meravigliose e attori favolosi.
L'ambientazione è molto curata anche se non del tutto fedele alla realtà.Impeccabili anche la straordinaria colonna sonora del film che lo rende unico,coinvolgente e indimenticabile
Insomma c'è poco da discutere,Il Gladiatore è un capolavoro imperdibile quindi se ancora non l'avete guardato,rimediate.


Frasi del film:

  • Al mio segnale, scatenate l'inferno. (Massimo)
  • A tre settimane da oggi, io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà! Serrate i ranghi! Seguitemi! (Massimo)
  • Se vi ritroverete soli, a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo, perché sarete nei campi Elisi, e sarete già morti. (Massimo)
  • Fratelli! Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità! (Massimo)
  • Forza e onore. (Massimo)
  • Un soldato ha il grande vantaggio di poter guardare il suo nemico negli occhi. (Massimo)
  • Massacrerei il mondo intero se solo tu mi amassi! (Commodo)
  • Io sono Proximo e per i pochi giorni che seguiranno, gli ultimi della vostra miserabile vita, io vi starò più vicino di quella puttana che vi ha messo al mondo urlando; non ho pagato per godere della vostra compagnia, ho pagato per trarre profitto dalla vostra morte, e come vostra madre era con voi al principio, io sarò con voi alla fine... e quando morirete, perché voi morirete, il vostro trapasso avverrà con questo suono: [Clap Clap Clap] Gladiatori, io vi saluto! (Proximo)
  • Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra. (Massimo)
  • È un sogno, un sogno spaventoso, la vita. (Commodo)
  • Hai un grande nome, dovrà uccidere il tuo nome prima di uccidere te! (Iuba) [Rivolto a Massimo]
  • Roma vale la vita di un uomo giusto? Noi lo credevamo una volta. Fa' in modo che possiamo crederlo ancora. (Lucilla) [Al senatore Gracco, dopo la morte di Massimo]
  • Qualsiasi cosa esca da quella porta... State uniti. (Massimo)

0 commenti:

Posta un commento