lunedì 10 gennaio 2011

Messi vince il Pallone d'Oro 2010





A sorpresa è Lionel Messi il vincitore del "Pallone d'oro" 2010. La stella del Barcellona, che si è concesso il bis dopo aver trionfato nel 2009, ha vinto la concorrenza dei due spagnoli Xavi e Iniesta che avevano dalla loro la vittoria della Coppa del mondo con la Spagna in Sudafrica. "Non me l'aspettavo neanche io", ha commentato l'argentino."Ora voglio dividere questa gioia con i miei compagni del Barcellona e con tutti gli argentini", ha aggiunto.



A votare sono 154 giornalisti e ct,i capitani e ct delle 208 nazionali che fanno parte della Fifa: Messi ha ricevuto il 22,65% dei consensi; Iniesta, autore del gol decisivo nella finale dei Mondiali di Sudafrica 2010, si è piazzato secondo con il 17,36%; Xavi è terzo con il 16,48%.



MOURINHO - Josè Mourinho è stato invece eletto miglior allenatore del 2010. Lo Special One, premiato sempre nell'ambito del gala di Zurigo per il «Fifa Pallone d'oro», ha battuto la concorrenza del ct della Spagna campione del mondo, Vicente Del Bosque, e dell'allenatore del Barcellona, Pep Guardiola. Mourinho ha guidato nel 2010 l'Inter allo storico "triplete" (scudetto, Coppa Italia e Champions League) prima di lasciare la panchina nerazzurra per quella del Real Madrid. Le telecamere hanno inquadrato un Mourinho visibilmente commosso quando Wesley Sneijder olandese dell'Inter rivolgendogli la parola ha detto: «Voglio cogliere l'occasione per dire che è stato un piacere lavorare con Josè Mourinho, spero che rimarrà il miglior allenatore del mondo».



0 commenti:

Posta un commento