sabato 29 gennaio 2011

Lo Hobbit,ancora problemi,slittano le riprese


Fin dal termine delle riprese della trilogia de Il signore degli anelli nel 2003 si era iniziato a parlare della realizzazione de Lo Hobbit, il prequel della storia scritta da Tolkien, sempre con la regia di Peter Jackson che, nel frattempo, si è dedicato ad altri progetti come Amabili Resti o King Kong.

Il film,spirato al libro scritto nel 1937 da J.R.R. Tolkien, dal titolo "Lo Hobbit o la riconquista del tesoro",avrebbe raccontato in due differenti pellicole (girate in Nuova Zelanda) l’avventura di Bilbo Baggins, lo zio di Frodo, alla ricerca assieme al “vecchio amico” Gandalf e ad un gruppo di 12 nani di un misterioso tesoro custodito all’interno della pericolosa Montagna Solitaria.

La produzione del film è stata a lungo ritardata e ha incontrato diversi problemi economici a causa della necessità di un alto budget che si aggira ai 500 milioni di dollari.Ma il budget non è l'unico problema incontrato difatti si aggiunge una feroce polemica tra i sindacati degli attori e la produzione,ennesimo passo indietro per la produzione del film.

Le disavventure che hanno accompagnato sinora la produzione de Lo Hobbit sembrano non avere fine. Difatti il 1 ottobre 2010 ci fu un incendio sul set che distrusse uno dei magazzini del Portsmouth Miniatures Studio di Wellington in cui erano conservate le miniature e i modellini di scena già realizzati per lo Hobbit. Il danno è ancora più grave perché non si tratta di un semplice deposito di materiale di scena, ma anche di un set e un workshop adibiti alle riprese dei suddetti modelli.
Secondo quanto riportato da Deadline, una squadra di cinquanta vigili del fuoco ha dovuto lavorare per oltre tre ore per domare le fiamme. Tutto ciò che era all’interno del set è andato distrutto.


L'ultima disavventura risale al 26 gennaio 2010 in cui Peter Jackson a causa di un malore è stato ricoverato a Wellington in preda a forti dolori allo stomaco.
Il regista e sceneggiatore è stato immediatamente operato a causa di un'ulcera perforata.
La produzione si è affrettata a tranquillizzare i fan: Jackson non è in pericolo, i dottori si aspettano una perfetta guarigione. La convalescenza del regista però avrà un impatto sul film, dato che farà slittare le riprese il cui inizio era stato fissato per la metà di febbraio.Il regista, autore della prima indimentimenticabile trasposizione cinamtografica de 'Il signore degli Anelli', è notoriamente soggetto alle somatizzazioni nervose: in seguito allo stress per la realizzazione del kolossal 'King Kong' Jackson ha perso 20 kg, diventando quasi irriconoscibile.
Ci auguriamo che le sventure per questo film siano concluse e che Jackson possa arrivare sano e salvo alla fine delle riprese.



Lo Hobbitt, diviso in due episodi, dovrebbe uscire nel 2012 e 2013.
L'uscita cinematografica del primo dei due film de Lo Hobbit è infatti prevista per il 19 dicembre 2012. 
Nel frattempo,se ancora non l'avete fatto,vi invito a leggere il fantastico libro Lo Hobbit o la riconquista del tesoro.



Il trailer naturalmente,non ancora essendoci le riprese,non è ancora disponibile ma sono molti sul web i fan trailer fatti dai fan del film,vi lascio con uno di questi che ho ritenuto uno dei migliori in giro:




0 commenti:

Posta un commento