martedì 18 gennaio 2011

Il Miglio verde


Mio voto:

8.5

Titolo Originale: The green mile
 Nazione: USA
 Anno: 1999
Genere: Drammatico,Fantastico
Durata: 188'
Regia: Frank Darabont
Sito Ufficiale: www.thegreenmile.com
Cast: Tom Hanks, Michael Duncan,     David Morse, Bonnie Hunt, James Cromwell, Michael Jeter, Graham Greene, Doug Hutchison, Sam Rockwell, Barry Pepper, Jeffrey DeMunn, Patricia Clarkson, Harry Dean Stanton, Dabbs Greer, Eve Brent, Gary Sinise, Sam Rockwell
Produzione e distribuzione: Warner Bros, Castle Rock, Darkwoods Productions-Uip
Uscito nelle sale: 10 Marzo 2000
Trama: 1935. Paul Edgecombe (Tom Hanks) è il capo guardia dei prigionieri condannati a morte. La sua vita e quella dei suoi uomini cambia quando in carcere giunge John Coffey (Michael Duncan) un gigante di colore accusato di aver massacrato due bambine.
Trailer:




Commenti: Tratto da un romanzo di Stephen King,Il Miglio verde è un film emozionante che riesce a prenderti fin dall'inizio e nonostante la sua lunga durata,riesce a tenerti incollato allo schermo.Fatto di una storia commovente,coinvolgente e profonda che riesce ad affascinare tra i limiti della realtà e la fantasia.
Ottime le recitazioni fornite da un grande cast.
Una delle poche pecche del film è che i cattivi sono fin troppo cattivi e i buoni altrettanto.
Frank Darabont,il regista,dà un'altra grande prova di se,sfornando dopo "Le ali della libertà",un altro capolavoro del cinema.
Se non avete ancora visto questo film,trovate l'occasione per farlo e se avete la lacrima facile,preparate i fazzoletti.


Frasi del film:
  • A volte, all'improvviso il passato ti ritorna addosso, che tu lo voglia o no. È sciocco. (Paul Edgecombe)
  • Di solito il braccio della morte si chiama l'ultimo miglio. Il nostro lo chiamavamo miglio verde. (Paul Edgecombe)
  • Quello che succede nel miglio, rimane nel miglio. Da sempre. (Paul Edgecombe)
  • Non sono più sicuro di cosa sono sicuro. (Paul Edgecombe)
  • Mi dispiace per quello che sono. (John Coffey)
  • Lui le ha uccise con il loro amore. È così che va tutti i giorni, in ogni parte del mondo. (John Coffey)
  • Ho compiuto 108 anni, Elaine, ne avevo 44 l'anno in cui John Coffey entrò nel miglio verde. Non è stata colpa sua, lui non poteva evitare quel che è successo, era… una forza della natura! Oh, ne ho viste di cose incredibili nella mia vita Ely… Un altro secolo sta per passare ma a me è toccato vedere i miei amici e i miei cari morire nel corso degli anni […] E tu, Elaine, anche tu morirai e la mia maledizione è sapere che io sarò ancora lì. È la mia espiazione, capisci, la mia punizione per aver lasciato che John Coffey cavalcasse il fulmine, per aver ucciso un miracolo di Dio. Te ne andrai anche tu come tutti gli altri e io dovrò rimanere. Ah, prima o poi morirò, di questo sono sicuro, non mi illudo di essere immortale, ma avrò desiderato la morte prima che la morte mi prenda con sé. In verità… la desidero già adesso. […] Ci penso quasi tutte le notti mentre sono a letto, e aspetto. Penso a tutte le persone che ho amato e non ci sono più. Penso alla mia bella Jane, a come l'ho persa tanti anni fa, e penso a tutti noi che percorriamo il nostro miglio verde, ciascuno a suo tempo, ma un pensiero mi tiene sveglio più di ogni altro in queste notti: se lui ha potuto far vivere tanto a lungo un topo, a me quanto resta ancora da vivere… Tutti noi dobbiamo morire, non ci sono eccezioni, ma qualche volta, Dio mio, il miglio verde sembra così lungo. (Paul Edgecomb)
  • I negri dovrebbero avere una sedia elettrica per loro. I bianchi non dovrebbero sedersi sulla sedia elettrica dei negri. (William "Wild Bill" Wharton)
  • Ma sono degli angeli. Angeli come in paradiso. (John Coffey, guardando un film)
  • Adios, gran capo. Mandaci una cartolina dall'Inferno; dicci se fa abbastanza caldo. (Percy Wetmore al cadavere di Arlen Bitterbuck)

    2 commenti:

    Paola ha detto...

    Wowwwwwwwwww!!!
    Perbacco che bellissima recensione!!!
    Un film che ho visto molte volte e non mi stanco mai di rivederlo sia per la trama sia per Tom Hanks uno degli attori che prediligo!!!
    Ciao Totorn un abbraccio affettuoso per augurarti una felice serata!!!

    Totorn ha detto...

    Ti ringrazio del complimento,fa sempre piacere.
    Tom Hanks è un grandissimo attore dalle grandi doti,anche a me piace molto!!
    Ciao Paola,un abbrraccio e buona serata anche a te ;)

    Posta un commento