domenica 23 gennaio 2011

Harry ti presento Sally



Mio voto:

8

Titolo Originale: When Harry met Sally
 Nazione: USA
 Anno: 1989
Genere: Commedia,Romantico
Durata: 96'
Regia: Rob Reiner
Sito Ufficiale: -
Cast: Billy Crystal, Meg Ryan, Carrie Fisher, Bruno Kirby, Steven Ford, LIsa Jane Persky, Michelle Nicastro
Produzione e distribuzione: Castle Rock Entertainment-Columbia Pictures
Uscito nelle sale: 6 ottobre 1989
Trama: Due compagni di università, dopo la laurea, fanno il viaggio in auto da Chicago a New York sopportandosi cortesemente, soprattutto perchè lui sostiene che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia, perchè c'é sempre di mezzo il sesso. Dopo undici anni si ritrovano, e decidono di provare a divenatre amici. L'amicizia si trasforma in amore, ma non lo vogliono ammettere, sino a quando ci si mette di mezzo il sesso.
Trailer:




Commenti: Non la solita commedia americana,Harry ti presento Sally è un film del 1989 davvero ben riuscito,originale e mai banale che dopo averlo visto riesce a lasciarti qualcosa.
Questo mantiene un ritmo perfetto e non cade mai in banali sentimentalismi,riuscendo a divertire e allo stesso tempo a far riflettere.
Bellissima la colonna sonora,buone le sceneggiature e ottimo il cast che riesce ad esprimersi al meglio.
Il film contiene frasi che sono entrate nel frasario comune e battute che sono diventate cult.
Insomma un film completo e ottimo per il suo genere che porta a termine tutti i temi che apre in maniera veramente semplice ma allo stesso tempo originale.
Inutile dire finale scontato perchè se così non sarebbe stato il film non avrebbe poi avuto molto senso.
La tematica principale messa in discussione è "Può esistere l'amicizia tra uomo e donna?" e secondo voi?


Frasi del film:
  • Certo, "lasciamo stare" è la mia politica... è sempre la cosa migliore "lasciare stare". Vuoi passare la notte al motel? ..Visto che ho fatto? Non ho lasciato stare. (Harry)
  • È incredibile. Tu sembri una persona normale, ma in realtà sei l'angelo della morte! (Sally)
  • No, no no no no, non l'ho mai detto! ... Sì, hai ragione, non possono essere amici. Cioè, se tutti e due stanno con qualcun altro allora sì, è l'unico emendamento alla regola d'oro: "Se due persone stanno con altri la possibilità di un coinvolgimento diminuisce". E non funziona lo stesso, perché allora la persona con cui stai non capisce perché devi essere amico della persona di cui sei solo amico, come se mancasse qualcosa al rapporto e dovessi andare a cercartelo fuori. E quando dici "no, no, no, non è vero, non manca niente al rapporto", la persona con cui stai ti accusa di essere segretamente attratto dalla persona di cui sei solo amico, il che probabilmente è vero. Insomma parliamoci chiaro, vale la regola d'oro, si abolisce l'emendamento: uomini e donne non possono essere amici. Vieni a cena con me? (Harry)
  • Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un'ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile. (Harry)
  • Il primo appuntamento è sempre il più difficile. (Sally)
    Tu ne hai avuto uno solo: che ne sai che le cose non peggiorino? (Harry)
    Che c’è di peggio di vedere lui che dopo cena mi strappa un capello e lo usa come filo interdentale? (Sally)
  • Quando compro un libro, io leggo l'ultima pagina per prima: così, se muoio prima di finire, so quello che succede.  (Harry)


Vi lascio con un ottimo sketch del film che vi farà riflettere:

0 commenti:

Posta un commento