sabato 15 gennaio 2011

Il Maledetto United - The Damned United



Mio voto:

7

Titolo Originale: The Damned United
 Nazione: REGNO UNITO
 Anno: 2009
Genere: Biografico,Sportivo
Durata: 97'
Regia: Tom Hooper
Cast: Michael Sheen, Colm Meaney, Jim Broadbent, Giles Alderson, Mark Bazeley, Christopher Boulstridge, Bill Bradshaw, Damian Broadbent, Joseph Dempsie, Elizabeth Carling
Produzione e distribuzione: BBC Films, Left Bank Pictures, Screen Yorkshire-Sony Pictures Releasing Italia
Uscito nelle sale: 22 gennaio 2010
Trama: Il film parla dell'avvincente storia di Brian Clough, allenatore di diverse e blasonate squadre di calcio inglesi come il Nottingham Forest, i Leeds e il Derby County, che negli anni '79 e '80, riuscì nell'impresa di vincere 2 volte consecutive la Coppa dei Campioni con il Nottingham Forest.
Trailer:




Commenti: Il Maledetto United è tratto da una storia vera del calcio britannico intorno agli anni '70,sostanzialmente il film è molto piacevole e descrive l'ascesa dell'allenatore Brian Clough.
Una trama davvero interessante,soprattutto per gli amanti del calcio,ben recitato dall'intero cast e ricco di flash back e fotografie appropiate e coinvolgenti.Il film scorre che è un piacere e lascia svariati punti di riflessione,insomma un piccolo capolavoro del cinema inglese,forse passato troppo inosservato.


Frasi del film:

  • 251 gol in 273 partite! (palleggi, tiro e gol) Questo l'avete mai visto fare a quel cazzo di Don Revie?(Brian Clough)
  • -Credo che tu sia il miglior giovane allenatore del Paese...
    -Grazie, sono il migliore anche fra i vecchi!
  • La realtà della vita nel calcio è questa: il presidente è il capo, poi ci sono i consiglieri, poi il segretario, poi i tifosi, poi i giocatori e poi alla fine di tutto, in fondo al mucchio, l'ultimo degli ultimi, la persona di cui alla fine possiamo tutti fare a meno: il fottuto allenatore. (Sam Longson)
  • Se volete essere amati dovete cambiare... e il calcio è un gioco meraviglioso che deve essere giocato. (Brian Clough)

0 commenti:

Posta un commento