giovedì 13 gennaio 2011

Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere


Mio voto:

7

Titolo Originale: Everything You Always Wanted to Know About Sex (But Were Afraid to Ask)
 Nazione: USA
 Anno: 1972
Genere: Comico,Commedia
Durata: 87'
Regia: Woody Allen
Sito Ufficiale: -
Cast: Woody Allen, John Carradine, Lou Jacobi, Louise Lasser, Gene Wilder, Tony Randall, Burt Reynolds, Anthony Quayle, Lynn Redgrave
Produzione e distribuzione: Jack Brodsky. Jack Grossberg, Charles H. Joffe, Jack Rollins-CBS/Fox
Uscito nelle sale: 31 Gennaio 1973
Trama: Sette episodi-risposta a ipotetiche domande sulla sessualità: da un giullare che seduce la sua regina purtroppo prigioniera della cintura di castità fino ad arrivare ad un'incursione nelle retrovie degli spermatozoi pronti all'eiaculazione.
Trailer:




Commenti: Il film è ispirato a un notissimo testo divulgativo del sessuologo David Reuben,la trama non è lineare,ma bensì è un contenitore di sette differenti episodi, che sono i seguenti:
- Gli afrodisiaci funzionano?
- Che cos'è la sodomia?
- Perché alcune donne faticano a raggiungere l'orgasmo?
- I travestiti sono omosessuali?
- Cosa sono le perversioni sessuali?
- Gli studi sul sesso sono affidabili?
- Cosa succede durante l'eiaculazione?
 A parte il chilometrico titolo del film,questo non dura molto ed è davvero originale.Un film che diverterte con una comicità intelligente e mai volgare.Purtroppo non tutti gli episodi sono godibili ed esilaranti ma riescono quasi sempre a strapparti una risata fino ad arrivare all'ultimo di questi che è davvero un capolavoro.


Frasi del film:
  • Ecco ora io al dispetto del tuo hotello aprirò il tuo chiavistello e del tuo bosco sarò uccello. 
  • Fatto si sta, vedi, che, se ho imparato qualcosa da questa avventura, ho imparato che – in fatto di sesso – certe cose sono belle perché sconosciute. E, con la fortuna che mi ritrovo, probabilmente resteranno sempre tali, per me. 
  • Ho sentito dire di compagni che appena lanciati fuori si schiantavano contro pareti di gomma! (Spermatozoo)

Curiosità:

  • L’idea originale di Allen prevedeva che il film cominciasse con la scena degli spermatozoi che, vestiti da paracadutisti, si preparavano a entrare in azione, e si concludesse con quella del seno gigante. Fu Pauline Kael (una critica del The New Yorker) a convincerlo a modificare la sequenza, per evitare che il film cominciasse con l’episodio ritenuto più divertente.
  •  L'intero episodio "Perché alcune donne faticano a raggiungere l'orgasmo?" è un omaggio al cinema di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni. Nella versione originale è recitato in lingua italiana, ma nella versione italiana del film è stato comunque necessario tradurre l'episodio poiché Allen parla un italiano non perfetto, con accenti sbagliati ed alcune frasi prive di senso logico.

     

    0 commenti:

    Posta un commento