giovedì 27 gennaio 2011

Trainspotting


Mio voto:

8

Titolo Originale: Trainspotting
 Nazione: GRAN BRETAGNA
 Anno: 1996
Genere: Drammatico
Durata: 94'
Regia: Danny Boyle
Sito Ufficiale: -
Cast: Ewan McGregor, Ewen Bremner, Kevin McKidd, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle, Kelly Macdonald
Produzione e distribuzione: Andrew Mac Donald-Medusa
Uscito nelle sale: 4 ottobre 1996

Trama: Renton, vive a Edimburgo, e passa le sua giornate a drogarsi con i suoi amici. Una mattina però decide di trasferirsi a Londra per fare una vita pulita. Ma quando i suoi amici gli fanno visita...
Trailer:



Commenti: Tratto dal romanzo (1993) di Irvine Welsh e ambientato in una zona suburbana di Edimburgo Trainspotting è il 1° film che in modo esplicito racconta una storia di drogati dal loro punto di vista.
Un film onirico,inquietante e forte composto da una storia incredibilmente cinica con un cast e una colonna sonora azzeccatissimi.
Pieno di scene memorabili e condito da dialoghi ben curati,fa riflettere molto e su molte cose.
Un cult degli anni 90 con un'ottima morale,che mescola disperazione e comicità,assolutamente da non perdere.


Frasi del film:
  • Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrici, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina? (Mark Renton)
  • Tu trovi che quest'approccio di solito funziona? O lasciami indovinare, non l'hai mai tentato prima. Infatti normalmente non fai approcci alle ragazze, ho ragione? La verità è che sei un ragazzo sensibile e calmo ma, se fossi pronta a correre il rischio, potrei scoprire il tuo lato nascosto: brillante, avventuroso, appassionato, tenero, leale, TAXI!, un po' cattivo e un po' pazzoide ma, ehi, non è questo che intriga noi ragazze? (Dianne)
  • È la personalità che permette ad un rapporto di durare negli anni... L'eroina sì che ha una grande personalità. (Sick Boy)
  • Prendevamo morfina, diacetylmorfina, ciclozina, codeina, temazepam, nitrazepam, fenobarbitale, amobarbitale, propoxyphene, metadone, nalbufina, petedina, pentazocina, buprenorfina, destromoramide, chlormetiazolo. Le strade schiumano di droghe contro il dolore e l'infelicità, noi le prendavamo tutte. Ci saremmo sparati la vitamina c se l'avessero dichiarata illegale. (Mark Renton)
  • Non mi ero sistemato troppo male e me ne stavo per i fatti miei, certo qualche volta pensavo ai ragazzi ma perlopiù non ne sentivo la mancanza, questa era la città del boom, dove nel caos qualunque idiota poteva arricchirsi, molti lo facevano. Mi piaceva il suono delle parole: guadagni, perdite, margini, subentrare, affittare, subaffittare, rateizzare... imbrogliare, fregare, spartirsi, scappare. Non esisteva quella cosa chiamata società, e anche se ci fosse stata, non ne facevo parte. Per la prima volta nella mia vita di adulto, ero quasi soddisfatto. (Mark Renton)
  • Dianne aveva ragione: il mondo sta cambiando, la musica sta cambiando, le droghe stanno cambiando, perfino gli uomini e le donne stanno cambiando. Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Per me va benissimo. Peccato che nessuno l'abbia detto a Begbie. [Riferendosi al fatto che Begbie non si stava accorgendo di avere effusioni con un travestito] Se volete il mio parere siamo eterosessuali per approssimazione, non per scelta. È solo una questione di chi ti tira. È solo una faccenda di estetica, non c'entra una mazza la moralità. (Mark Renton)
  • Sono nel limbo dei tossici adesso: troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio. (Mark Renton)
  • Questa doveva essere la mia ultima pera, ma cerchiamo di essere chiari: c'è ultima pera e ultima pera. Questa di che genere era? (Mark Renton)
  • Mi spasso a vedere la gente a spasso! (Spud)
  • Prendete l'orgasmo più forte che avete provato. Moltiplicatelo per mille. Neanche allora ci siete vicini. (Mark Renton)
  • La gente pensa che si tratti di miseria, disperazione, morte; merdate del genere che pure non vanno ignorate. Quello che la gente dimentica quanto sia piacevole... se no noi non lo faremmo! (Mark Renton)
  • C'è di meglio dell'ago Renton, scegli la vita. (Sick Boy)
  • Il brutto, quando smettevo con la droga è che sapevo che ritornavo dai miei amici in uno stato di lucidità assoluto... era spaventoso. Mi ricordavano talmente me stesso che quasi non riuscivo a guardarli. (Mark Renton)
  • Mi sono giustificato con me stesso in tante maniere diverse, non era niente di che, solo un piccolo tradimento, o... i nostri rapporti erano cambiati, sapete cose così... ma ammettiamolo li avevo bidonati, i miei cosiddetti amici. Di Begbie non me ne fregava un cazzo, e Sick Boy avrebbe fatto lo stesso con me se c'avesse pensato per primo, di Spud beh, d'accordo per Spud mi dispiaceva, non aveva mai fatto del male a nessuno lui. Allora perché l'ho fatto? Potrei dare un milione di risposte tutte false. La verità è che sono cattivo, ma questo cambierà, io cambierò, è l'ultima volta che faccio cose come questa, metto la testa a posto, vado avanti, rigo dritto, scelgo la vita. Già adesso non vedo l'ora, diventerò esattamente come voi: il lavoro, la famiglia, il maxitelevisore del cazzo, la lavatrice, la macchina, il cd e l'apriscatole elettrico, buona salute, colesterolo basso, polizza vita, mutuo, prima casa, moda casual, valigie, salotto di tre pezzi, fai da te, telequiz, schifezze nella pancia, figli, a spasso nel parco, orario d'ufficio, bravo a golf, l'auto lavata, tanti maglioni, natale in famiglia, pensione privata, esenzione fiscale, tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai. (Mark Renton)
  • Quando ti buchi hai una sola preouccupazione farti! e quando non ti buchi di colpo devi preoccuparti di tutto un sacco di cazzate: non hai i soldi,non puoi sbronzarti;hai i soldi,bevi troppo;non hai una passera,non scopi mai;hai una passera e rompe le palle... (Mark Renton)

Vi lascio con una delle tante scene memorabili del film,100% stile britannico:

0 commenti:

Posta un commento