sabato 9 aprile 2011

127 Ore



Mio voto:

8

Titolo Originale: 127 hours
 Nazione: USA
 Anno: 2010
Genere: Avventura,Biografico,Drammatico
Durata: 94'
Regia: Danny Boyle
Sito Ufficiale: http://www.foxsearchlight.com/127hours/ (sito ufficiale)
                     http://www.127ore.it/                               (sito italiano)
Cast: James Franco, Kate Mara, Lizzy Caplan, Amber Tamblyn, Clémence Poésy, Kate Burton, Darin Southam, Elizabeth Hales, Norman Lehnert
Produzione e distribuzione: Cloud Eight Films, Everest Entertainment, Darlow Smithson Productions, Pathé - 20th Century Fox
Uscito nelle sale: 11 febbraio 2011
Trama: Il film racconta la storia dell’escursionista Aron Ralston (James Franco) e della sua incredibile disavventura. Bloccato in uno stretto canyon nello Utah, con un braccio schiacciato da un masso distaccatosi dalla roccia, Ralston ricorda gli amici, le amanti (Clémence Poésy), la famiglia e le due escursioniste (Amber Tamblyn e Kate Mara) incontrate poco prima e, nel corso di cinque giornate, combatte contro gli elementi e i suoi stessi demoni, fino a scoprire di avere il coraggio e la volontà di liberarsi a qualunque costo.
Trailer:



Commenti: Basato sulla storia vera e realmente accaduta dell'alpinista Aron Ralston che vive un'avventura, o meglio disavventura,da cui è tratto anche il libro "Between a Rock and a Hard Place" e naturalmente anche questo film.
Non era facile tirare fuori un buon film da una vicenda così, confinata in un crepaccio, ma il risultato è straordinario e questo si deve in gran parte al regista che per altro arriva da grandi capolavori come Trainspotting e The Millionaire.
Ottima la scelta del protagonista James Franco,difatti un solo attore che regge l'intero film e riesce a trasmettere numerosissime emozioni.
Ottima anche la sceneggiatura,l'ambientazione,la fotografia e la colonna sonora che danno vita ad un film emozionante, angosciante e riflessivo che cambierà per sempre la vita del protagonista.Insomma,anche se lascia qualche misero dubbio,con una trama così è difficile fare di meglio.


Frasi del film: 
  •  Adesso ho tutto chiaro, sono io, l'ho scelto io, questa roccia è stata qui ad aspettarmi per tutta la vita, tutta la sua esistenza, fin da quando era solo un meteorite, un milione, un miliardo di anni fa, lassù nello spazio, ha aspettato di venire qui, proprio, proprio qui, per tutta la vita sono andato verso di lei, da quanto sono nato ogni mio respiro, ogni mia azione mi ha guidato fin dentro questa crepa sulla superficie della terra. (James Franco)
  • Non devi perdere il controllo. (James Franco) 

0 commenti:

Posta un commento