domenica 10 aprile 2011

A Serious Man


Mio voto:

5.5

Titolo Originale: A serious man
 Nazione: USA
 Anno: 2009
Genere: Commedia
Durata: 105'
Regia: Joel Coen, Ethan Coen
Cast: Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Aaron Wolff, Jessica McManus, Peter Breitmayer, Brent Braunschweig
Produzione e distribuzione: Working Title Films, Mike Zoss Productions - Medusa
Uscito nelle sale: 04 Dicembre 2009
Trama: Il film è ambientato nel 1967 a St.Louis Park, Minnesota, città natale di Joel e Ethan Coen, e segue la vita in improvvisa caduta libera di Larry Gopnik, probo e bigio insegnante universitario ebreo abbandonato dalla moglie che gli preferisce il suo collega Sy Ablerman e beffato dai figli, Danny che gli ruba i soldi per lo spinello e Sarah che glieli sottrae per rifarsi il naso. Si aggiungono alle disgrazie un fratello idiota e parassita, uno studente che lo accusa di corruzione, e una sequela di strambi rabbini cui chiedere consiglio e sostegno spirituale al fine di recuperare la fede.
Trailer:



Commenti: No di certo un capolavoro questo film che, se pur radicato su più punti che fanno riflettere, rimane per la sua intera durata piuttosto noioso,difatti se cercate un film entusiasmante,allora questo non è il film adatto a voi.
Il film in realtà non decolla mai e dove gli altri film hanno normalmente il loro punto centrale,"A Serious Man" finisce.
Uno dei temi principali è l'impossibilità di prevedere e di dare spiegazioni rassicuranti agli eventi che in modo del tutto probabilistico si susseguono nella vita delle persone.Lascia numerosi spunti di riflessione ma in maniera fin troppo noiosa per arrivare alla sufficienza.


Frasi del film: 
  • Ricevi con semplicità quello che ti accade. (Rashi)
  • Il principio di indeterminazione dimostra che non possiamo mai sapere davvero che cosa accade. (Larry Gopnik)
  • La matematica è l'arte del possibile. (Sy Ableman)
  • Quando la vertià si scopre essere falsità, tutta la speranza dentro di te se ne va. (Rabbino Marshak)
  • Strade? dove siamo diretti non abbiamo bisogno di strade....(Larry Gopnik)

  • Larry: La prego mi occorre aiuto, ho avuto problemi matrimoniali, professionali rinfacciabili, mi occorre aiuto, ho cercato di essere un uomo serio, di agire bene, di essere un membro della comunità, la prego gli dica che mi occorre aiuto.
    Segretaria: Il rabbino è occupato.
    Larry: Non sembrava occupato!
    Segretaria: Sta pensando...



  •  

    0 commenti:

    Posta un commento