domenica 3 aprile 2011

Seven


Mio voto:

8.5

Titolo Originale: Seven
 Nazione: USA
 Anno: 1995
Genere: Thriller
Durata: 127'
Regia: David Fincher
Sito Ufficiale: -
Cast: Morgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey, Daniel Zacapa, Gwyneth Paltrow, John Cassini, Bob Mack, Peter Crombie.
Produzione e distribuzione: Phyllis Carlyle, Arnold Kopelson - Cecchi Gori Home Video
Uscito nelle sale: 15 Dicembre 1995
Trama: Il detective Somerset, subito prima di andare meritatamente in pensione, segue il suo ultimo caso in coppia con il giovane e avventato collega Mills: una serie di omicidi feroci, dietro i quali si delinea la personalità di un fanatico religioso di spaventosa intelligenza.
Trailer:



Commenti: Un film ben costruito che prende realmente forma verso la metà aumentando sempre più la tensione e la suspense diventando sempre più coinvolgente.
Molto interessante l'idea dei 7 vizi capitali.
Grande cast che offre interpretazioni magistrali,superlativa e potremmo dire abitudinaria,la brillante prova di Kevin Spacey.Regia sublime,buone anche la scenografia,l'ambientazione e la fotografia.
Un finale straziante e originale che può però lasciare delusi ma che in ogni caso termina un thriller superbo.


Frasi del film: 
  • Sul giornale di ieri è successo che c'è uno che porta a spasso il cane e viene aggredito, gli prendono orologio e portafogli, e mentre giace sul marciapiede inerme, l'aggressore gli pugnala entrambi gli occhi. (Det. Somerset)
  • Vi è più comodo etichettarmi come pazzo... (John Doe)
  • Non sei un Messia, sei un servizio giornalistico, sei una faccia su una t-shirt. (Det. Mills)
  • Che male c'è a provare piacere a svolgere il proprio lavoro, per quanto mi riguarda non posso negare che mi dia piacere ritorcere ogni peccato contro il peccatore. (John Doe)
  • Innocenti? Se è una battuta non fa ridere ... un obeso, un disgustoso obeso che faticava a stare in piedi, un uomo che se lo incontri per la strada chiami a raccolta i tuoi amici per fartene gioco insieme a loro, un uomo la cui sola vista mentre stai pranzando ti faceva passare la voglia di mangiare ... e dopo di lui l'avvocato, in cuor vostro dovreste ringraziarmi per averlo fatto, un uomo che aveva dedicato la sua vita al denaro, ai beni materiali, mentendo, con tutta la veemenza di cui era capace, dando così a volgari assassini e stupratori la libertà ... una donna, così orribile dentro da non riuscire neanche a sopportare di vivere solo perché aveva perso la bellezza esteriore, un uomo spacciatore, uno spacciatore pederasta ad essere precisi, e non ci dimentichiamo di quell'altra infetta sgualdrina ... solo in questo mondo di merda si possono definire innocenti persone come quelle e rimanere con la faccia seria. Ma questo è il punto, vediamo un peccato capitale ad ogni angolo di strada, in ogni abitazione ... e lo tolleriamo, lo tolleriamo perché lo consideriamo comune, insignificante, lo tolleriamo mattina, pomeriggio e sera. Adesso basta però, servirò da esempio e ciò che ho fatto ora verrà prima decodificato, poi studiato ed infine seguito, per sempre. (John Doe)
  • Quando dicevo che ti ammiro dicevo sul serio... (John Doe)
  • Credo che l'invidia sia il mio peccato... (John Doe)
  • Hemingway ha detto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte. (Det. Somerset)
 

0 commenti:

Posta un commento