lunedì 4 aprile 2011

Midomi - Trova le canzoni cantandole


Quante volte ci è capitato di dire, magari guardando la TV o ascoltando la radio: “che bella questa canzone, ma qual’è il titolo? Chi la canta?“. Diventa un problema se ci piace una canzone ma non sappiamo chi è l’artista o come si chiama la canzone, ma da oggi in poi tutto ciò sarà risolvibile con un'ottima applicazione online.

Il sito si chiama Midomi e grazie ad esso potremo trovare i titoli e i nomi degli artisti di tutte le canzoni che vogliamo semplicemente accendendo il microfono e cantando o canticchiando,o ancora fischiettando il motivo principale della canzone

Midomi è sostanzialmente un motore di ricerca di musica che trova i risultati tramite il riconoscimento vocale.
Cantando la canzone, teoricamente, anche a bocca chiusa, quindi senza dover sapere le parole della parte cantata, il sito Midomi dovrebbe dare come risultato titolo e autore.
Addirittura dovrebbe funzionare anche fischiettando la canzone.


ISTRUZIONI D'USO:
-Aprite il sito in questione: Midomi
-Cliccate,sopra il sito,il pulsante "Click and Sing or Hum" che tradotto sarebbe "Canta o Canticchia".
-A questo punto apparirà la scritta “connessione in corso” e adobe flash player vi chiederà se consentire o negare all'applicazione di partire.Cliccate Consenti.
-Ora assicurarsi di aver acceso il microfono e iniziare a cantare la canzone nel microfono per almeno una decina di secondi e successivamente attendere che il programma analizzi la tua voce in cerca della canzone giusta.

Chiaramente quanto più accurata sarà la vostra interpretazione, tanto più accurato sarà il risultato.
Tutto ciò che si canta può poi essere condiviso nella comunità degli iscritti al sito che diventa un social network per cantanti amatoriali dove si viene votati e commentati.

Midomi,in pratica,associa la voce di chi cerca la canzone a quella di chi l'ha cantata, il principio è lo stesso del riconoscimento vocale usato dai telefonini cellulari quando si registra la propria voce per chiamare automaticamente un numero di telefono.

La cosa davvero bella è che l'utilizzo di questa applicazione online non richiede nessuna registrazione obbligatoria,quindi potete usufruire del servizio senza registrarvi,naturalmente però se volete utilizzarlo come social network la registrazione è necessaria.

Disponibile anche una versione (applicazione scaricabile) per iPhone e iPod Touch.

0 commenti:

Posta un commento