martedì 19 aprile 2011

Google Video chiude e rimuove tutti i video


Google ha deciso in modo definitivo,dopo oltre 2 anni di inattività,di chiudere il suo servizio Google Video, infatti nei giorni scorsi gli utenti sono stati informati via e-mail della prossima cessazione del servizio di videosharing.
I video ospitati su Google Video non potranno più essere visualizzati dal 29 aprile e l’archivio di Google Video verrà completamente rimosso,ma fino al 13 maggio resteranno online per permettere agli utenti che li hanno caricati di scaricarli sul proprio computer prima della cancellazione definitiva.

Per fortuna, questa operazione è molto semplice, non occorrono programmi e plugin aggiuntivi. Basta quindi posizionarsi sulla pagina dello stato del video in questione e nella voce Azioni, cliccare Scarica Video. Salverete il filmato sul vostro desktop in formato .flv ed ora che non è andato perso per sempre potete ricaricarlo online proprio su Youtube o altri servizi eseguendo la normale procedura di caricamento.

Google probabilmente ha preso questa decisione in quanto essendo già proprietario di Youtube, il più noto sito di video sharing del web, non sente più il bisogno di mantenere un servizio doppione che, diciamo la verità, quasi nessuno usa.

Quindi, essendo la piattaforma Youtube più utilizzata, meglio strutturata e più redditizia, quelli di Google hanno pensato bene di eliminare Google Video per concentrarsi maggiormente sul miglioramento di Youtube.

Forse però non sarebbe stato male offrire agli utenti di Google Video la possibilità di convertire o trasferire i video ospitati sul servizio prossimo alla chiusura su Youtube.

0 commenti:

Posta un commento