lunedì 18 luglio 2011

Transformers 3


Mio voto:

7

Titolo Originale: Transformers: The Dark Of The Moon
 Nazione: USA
 Anno: 2011
Genere: Azione
Durata: 156'
Regia: Michael Bay
Sito Ufficiale: http://www.transformersmovie.com/ (sito ufficiale)
                    http://www.transformers3-ilfilm.it/     (sito italiano)
Cast: Shia LaBeouf, Hugo Weaving, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, John Malkovich, Patrick Dempsey, Ken Jeong, John Turturro, Alan Tudyk, Frances McDormand, Tyrese Gibson, Keiko Agena
Produzione e distribuzione: DreamWorks SKG, Hasbro, Paramount Pictures - Universal
Uscito nelle sale: 29 Giugno 2011
Trama: Gli Autobots scoprono che un astronave di Cybertron è nascosta sulla Luna. In una corsa contro il tempo contro i Decepticons cercheranno di raggiungerla e di scoprirne i segreti che potrebbero cambiare la carte in tavola nella battaglia finale dei Transformers.
Trailer:



Commenti: Terzo e conclusivo capitolo della trilogia che però non raggiunge l'ottima fattura dei precedenti.
Un film caratterizzato principalmente dagli ottimi effetti speciali con un 3D ben utilizzato e abbastanza sorprendente.
Una trama che pur non essendo male non riesce a catturare e ad intrigare come i capitoli predecessori e inoltre si presenta con scene prevedibili e ripetitive.
Stavolta si allarga anche il cast, che oltre ai personaggi precedenti che hanno riscosso un grande successo nel/dal film come Shia LaBeouf, mostra attori di grande calibro come John Malkovich.
In questo capitolo conclusivo Michael Bay compie un grave errore, quale il cambio del personaggio femminile affiancato al protagonista da Megan Fox a Rosie Huntington, entrambe molto belle e anche adatte ma non si fanno cambi di personaggi importanti in un film degno di capolavoro.
Difatti la bella Megan pare essere messa da parte per le sue affermazioni in cui paragonava la direzione sul set del regista Michael Bay a Hitler e Michael Bay stesso si era lamentato di lei per la sua ritrosia a farsi inquadrare "come un uomo vorrebbe", la grande new entry nel cast è l’ex modella inglese Rosie Huntington-Whitley.
Un errore grossolano che fa mancare di credibilità l'intera storia di quest ultimo capitolo.
Come si dice: i panni sporchi si lavano in casa e non bisogna buttarli via alla prima macchia.
In più Rosie ha il grande superpotere di non sporcarsi mai: il suo bel viso e completo bianco, non riescono a macchiarsi neanche dopo 40 minuti di campo minato, sparatorie e cadute. Megan Fox, con tutti i suoi limiti, era un’altra cosa.
La pellicola inoltre presenta qualche difettuccio su alcuni personaggi umani che sembrano essere immortali nonostante la grande fragilità rispetto a delle macchine che al contrario sembrano più fragili.
Inoltre stavolta ci sono nuovi mostri sempre più a forma di animale.
Insomma questo capitolo conclusivo della saga Transformers nonostante i suoi numerosi difetti riesce a intrattenere senza annoiare troppo e pur se non degno della conclusione di una saga spettacolare, merita di essere visto, soprattutto dagli amanti dell'azione costellata da effetti speciali.


Frasi del film: 
  • Eravamo una razza pacifica, di esseri meccanici intelligenti, ma poi venne la guerra tra gli Autobot, che combattevano per la libertà, e i Decepticon, che sognavano la tirannia. Inferiori per numero e mezzi, la nostra sconfitta era presso che certa, ma nei giorni finali della guerra una nave Autobot lasciò la battaglia, trasportava un carico segreto, che avrebbe cambiato il destino del nostro pianeta; una missione disperata, un'estrema speranza, una speranza che svanì. (Optimus Prime)
  • Dite a Megatron che sono tornato! (Simmons)
  • Potete perdere la fiducia in noi, ma mai in voi stessi. (Optimus Prime)
  • È il nostro mondo ora! (Sentinel Prime)
  • Rinforzi: cani Decepticon sparate a Optimus!!! (Sentinel Prime)
  • Cybertron sei salvo, infine. (Megatron)
  • Sempre il più coraggioso sei stato... Ma incapace di prendere decisioni difficili... Il nostro pianeta sopravviverà!... Eravamo Dei un tempo, tutti noi... Ma qui c'è ne sarà uno solo!!! (Sentinel Prime mentre massacra Optimus Prime)
  • Questo è il mio pianeta! (Megatron mentre massacra Sentinel Prime)
  • Arriveranno giorni in cui perderemo la fiducia, giorni in cui i nostri alleati ci tradiranno, ma non verrà mai il giorno in cui dimenticheremo questo pianeta e la sua gente! (Optimus Prime)
  • Devi stare dalla parte del progresso se vuoi entrare nella storia. (Dylan)
  • In ogni guerra c'è la quiete tra le tempeste. (Optimus Prime)
  • Ci avete mentito: avete fatto un grosso sbaglio. (Optimus Prime)
 

0 commenti:

Posta un commento