sabato 30 luglio 2011

Scott Pilgrim vs. The World


Mio voto:

7.5

Titolo Originale: Scott Pilgrim vs. the World
 Nazione: USA
 Anno: 2010
Genere: Azione,Commedia,Fantascienza
Durata: 112'
Regia: Edgar Wright
Cast: Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin, Chris Evans, Anna Kendrick, Brandon Routh, Alison Pill, Jason Schwartzman, Ellen Wong, Satya Bhabha, Mark Webber, Johnny Simmons, Brie Larson, Abigail Chu, John Patrick Amedori
Produzione e distribuzione: Closed on Mondays Entertainment - Universal
Uscito nelle sale: 19 Novembre 2010
Trama: Scott Pilgrim (Michael Cera) è un disoccupato 22enne che suona il basso per un gruppo assolutamente mediocre i Sex Bob-omb. Ha appena incontrato la ragazza dei suoi sogni, Ramona Flowers (Mary Elizabeth Winstead). Per conquistare totalmente il cuore della giovane, Scott deve però affrontare i suoi diabolici sette ex fidanzati, decisi a ucciderlo. Dovrà partecipare a uno strano campionato in cui tra i suoi avversari ci saranno anche personaggi del suo passato, da skateboarders e rock star vegane fino a due terrificanti gemelli identici.
Trailer:



Commenti:Il film si apre con il logo “8 Bit” dell'Universal e la musica in stile Atari e già da questo punto si capisce che si sta per assistere ad un film raro nel suo genere se non unico.
La pellicola Scott Pilgrim vs. The World è l'adattamento per il grande schermo della omonima miniserie a fumetti firmata da Bryan Lee O'Malley.
La sua realizzazione in stile videogioco è letteralmente ricca di inserti audio-video fumettistici che lo rendono oltre che originale anche appassionante e divertente.
Un film, ricchissimo di citazioni e girato, come già detto, in pieno stile “fumetto” con tanto di effetti sonori da videogame anni ’80, nemici sconfitti che rilasciano punti e monetine, vite da guadagnare(1-up), battute ben riuscite, a volte forse forzate ma con consapevolezza, personaggi bizzarri ed un cast di giovani attori in parte promettenti, oltre che ottimi contributi musicali.
Ovviamente spesso può risultare assurdo insensato se non si entra nell'etica "cinegame".
Consigliabile prima della visione leggere la recensione o almeno guardare il trailer per inquadrare meglio il film e capire subito di cosa si tratta per non rimanere troppo spiazzati.


Frasi del film: 
  • Credevi di essere un vegetoride, ma sei soltanto un ebetoride! (Scott Pilgrim)
  • Ogni pellegrino giunge alla fine del suo cammino, alcuni prima di altri! (Roxy)
  • Scott Pilgrim, sei riuscito a sconfiggermi, ma riuscirai a sconfiggere te stesso? (Gideon)
  • Quando sto con te è come se fossi fatto...non uso droghe, a meno che tu non ne faccia uso, in tal caso mi farei anch'io continuamente! (Scott Pilgrim)
  • Knives Chau: Non ho mai baciato un ragazzo prima.
    Scott Pilgrim: Hey...nemmeno io.


  •  
    Curiosità:
    • Le citazioni sono tantissime, diciamo solo di alcune. Il nome della band di Scott, Sex Bomb-Omb è preso dal cattivo di "Super Mario Bros 2" che utilizza le bombe a molla (guarda l'immagine sottostante), così come il nome della band di Brie Larson, "Clash at Demonhead" è anche il nome di un videogioco Nintendo. La frusta del personaggio di Roxy Richter è la stessa utilizzata da Ivy nella serie di videogame "Soul Caliber" e il nome Scott Pilgrim viene da una canzone del gruppo "Plumtree" citato anche nel film.
    • Battle Theme Per mostrare la potenza e la forza derivata dal suo basso nella sfida musicale Scott opta per un brano potente, con note ripetute forti e a cadenza regolare. Un linea che sembra quasi venire da un pezzo grunge o da qualche indie rock band punkettosa. E' perfetto e non è originale ma non viene da nessuna band. Se non lo riconoscete vuol dire che non avete mai giocato a Final Fantasy II.
    • Il look di Ramona Nell'universo di Scott Pilgrim la bella e impossibile per antonomasia del mondo, lo stereotipo della ragazza attraente e interessante, ha un precisissimo look che spicca per le diverse sgargianti colorazioni dei capelli. Da dove ha preso Ramona quell'idea? Metà ragazza dura, metà romantica, viene da Tank Girl e dalla Kate Winslet di Se mi lasci ti cancello(guarda immagine sottostante). 

    • Ovviamente non poteva mancare anche il videogame 2D uscito ad agosto 2010. Di seguito il trailer:

    0 commenti:

    Posta un commento