venerdì 22 luglio 2011

I guardiani del destino


Mio voto:

7

Titolo Originale: The Adjustment Bureau
 Nazione: USA
 Anno: 2010
Genere: Fantascienza,Romantico,Thriller
Durata: 106'
Regia: George Nolfi
Sito Ufficiale: www.theadjustmentbureau.com  (sito ufficiale)
                     www.cinema.universalpictures.it  (sito italiano)
Cast: Matt Damon, Emily Blunt, Daniel Dae Kim, John Slattery, Terence Stamp, Anthony Mackie, Michael Kelly, Anthony Ruivivar, David Alan Basche, Shohreh Aghdashloo, Michael Kelly
Produzione e distribuzione: Electric Shepherd Productions, Media Rights Capital, Universal Pictures - Universal
Uscito nelle sale: 17 Giugno 2011
Trama: Sta per vincere un'elezione per la carica di Senatore degli Stati Uniti, quando l'ambizioso uomo politico David Norris (Damon) incontra la ballerina Elise Sellas (Emily Blunt) - una donna come non ne ha mai conosciute. Appena realizza di essersi innamorato di lei uomini misteriosi cospirano per separarli e tenerli lontani l'uno dall'altro. David scopre che si trova davanti agli agenti del Destino - gli uomini del Adjustment Bureau - che useranno tutto il loro notevole potere per evitare che David ed Elise stiano insieme. Posto davanti a queste difficoltà David deve decidere se lasciarla e accettare il suo percorso predeterminato... o rischiare tutto per combattere il destino e stare con lei.
Trailer:



Commenti: Liberamente ispirato alla serie di racconti del famoso scrittore di fantascienza del secondo dopoguerra Philip K. Dick (Chicago, 1928 – Santa Ana, 1982), "I guardiani del destino" segna l’esordio alla regia di George Nolfi, il celebre sceneggiatore di film come: "Ocean’s Twelve" (2004) regia di Steven Soderbergh, "The Sentinel - Il traditore al tuo fianco" (2006) regia di Clark Johnson e "The Bourne Ultimatum" (2007) regia di Paul Greengrass.
Per essere il suo primo film, è un ottimo lavoro, ma ovviamente niente è perfetto la prima volta.
Il film mantiene un buon ritmo, ma il principale interesse si rivela nella prima parte, mentre la seconda riesce già a perdere molto diventanto pian piano sempre più prevedibile.
Un'idea di fondo che riesce sempre ad intigrare e interessare, rimanendo però sempre difficile da sviluppare e realizzare nel migliore dei modi.
Forse proprio per questo troviamo una trama incentrata più sulla storia d'amore che sul tema del destino.
Buone le interpretazioni.
Il film lascia numerosi dubbi e domande(da capire solo dopo la visione) del tipo: come mai la ragazza di Norris(Elise) non si pone grandi domande quando vede quello che vede e nonostante niente gli venga chiarito lei sembra come astenersi da domande spontanee, nel finale,che sembra essere piuttosto forzato, Norris scoprirà il suo destino e quindi sarà l'unico sulla terra assieme ad Elise a conoscere il suo destino, non è un pò strano?
Insomma nel complesso un buon film che però poteva essere approfondito meglio e nel finale lascia un pò l'amaro in bocca.
Una regia, quella del neo George Nolfi, dall'interessante stile, capace di manterene buon ritmo e cospicuo interesse, che potrebbe migliorare col tempo e porprio per questo non sarebbe una grande sorpresa semmai un giorno vedremo uno o più capolavori firmati Nofli.


Frasi del film: 
  • Ti domandi mai se tutto questo sia giusto? se sia sempre giusto così... (Harry)
  • Tutto quello che ho sono le scelte che faccio e io scelgo lei! (Norris)
  • Molte persone vivono seguendo il cammino scelto da noi, perchè troppo timorosi per esplorarne altri. Ma ogni tanto arrivano persone come voi, che superano gli ostacoli che mettiamo lungo la strada. Persone che capiscono che il libero arbitrio è un dono che non si sa mai come usare, fino a quando non si lotta per ottenerlo. È questo il vero piano del presidente, e cioè che un giorno non saremo noi a scrivere il piano, ma voi. (Harry)
  • Non puoi scappare dal destino David... hai sbirciato dietro una tenda di cui non dovevi neanche accorgerti! (Thompson)
  • Restare con lei non ucciderà solo i tuoi sogni, ma anche i suoi. (Thompson)
  • Questo non può essere sbagliato! (Norris)
  • Ti prometto che qualunque cosa accada, io non ti lascerò. (Norris)
  • Non siamo fatti per vivere con le vostre emozioni come voi, ma questo non vuol dire che non le abbiamo. (Harry) 

0 commenti:

Posta un commento