martedì 19 luglio 2011

Il concerto


Mio voto:

7.5

Titolo Originale: Le Concert
 Nazione: FRANCIA
 Anno: 2009
Genere: Commedia,Drammatico,Musicale
Durata: 119'
Regia: Radu Mihaileanu
Cast: Aleksei Guskov, Mélanie Laurent, Dmitri Nazarov, Valeri Barinov, François Berléand, Miou-Miou, Lionel Abelanski
Produzione e distribuzione: Les Productions du Trésor - Bim Distribuzione
Uscito nelle sale: 05 Febbraio 2010
Trama: Un osannato direttore dell'orchestra Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex-comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry.
Trailer:



Commenti: Inizio un pò opaco fatto di una trama spesso trita e difficile da capire,anche a causa di un doppiaggio quasi interamente con accento russo che rende spesso difficile la comprensione, fino ad arrivare ad un finale strabiliante che nell'ultima mezzora riesce a far capire e a chiarire molte cose.
Ovviamente in un film con un titolo del genere non poteva mancare un'ottima e ben curata colonna sonora, difatti nel 2010 ha vinto i Premi César per la migliore musica da film e per il miglior sonoro ed è stato premiato come miglior film europeo da entrambi i maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, i David di Donatello e i Nastri d'argento.
Il film si apprezza principalmente per il suo lato poetico e musicale quindi principalmente nel suo finale intenso, carico di passione, divertimento, musica e armonia. Se solo anche il resto del film fosse stato come il finale sarebbe sicuramente stato una grande capolavoro.
C'è da dire che questa volta la Francia stupisce, utilizzando anche un cast sconosciuto che fa un ottimo lavoro procreando un piccolo capolavoro che si scopre nel finale e che rappresenta un omaggio al potere emotivo e lirico della musica.

Frasi del film: 
  • Un bravo impresario anticipa i problemi! (Ivan Gavrilov)
  • L'orchestra è un mondo. Ognuno contribuisce con il proprio strumento, con il proprio talento. Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti, e suoniamo insieme, nella speranza di arrivare ad un suono magico: l'armonia. Questo è il vero comunismo. Per il tempo di un concerto. (Andreï Filipov)
  • Anne Marie: Buongiorno...
                           Andrei: È una vera erezione conoscerla...
                                               Anne Marie: Famoso temperamento slavo dico bene?

  •  

    0 commenti:

    Posta un commento