martedì 30 agosto 2011

L'arte del sogno


Mio voto:

7.5

Titolo Originale: The Science of Sleep
 Nazione: FRANCIA
 Anno: 2005
Genere: Commedia, Fantastico
Durata: 105'
Regia: Michel Gondry
Sito Ufficiale: -
Cast: Gael García Bernal, Charlotte Gainsbourg, Jean-Michel Bernard
Produzione e distribuzione: Partizan Films - Mikado
Uscito nelle sale: 19 Gennaio 2007
Trama: Stéphane è un giovane timido e impacciato, con una fervida immaginazione: vive in un mondo eccentrico, in cui sogno e realtà si confondono. Giunto a Parigi con la speranza di poter diventare un grande illustratore, dovrà fare i conti con un impiego monotono e noioso. Le cose sembrano finalmente cambiare quando Stéphane incontra la sua vicina di casa Stéphanie: i due si conoscono e si piacciono.
Trailer:



Commenti: Un film davvero creativo accompagnato da un linguaggio ben curato che delimita pezzi di autentica poesia.
Se non fosse stato per la caratterizzazione di Stephan, confuso dalla realtà che spesso modifica con i suoi sogni ridisegnandola a sua immagine, la trama sarebbe stata piuttosto noiosa e frivola, difatti è questa la più grande pecca del film, la quasi totale assenza di una vera e propria struttura della trama.
Ottima la scenografia affiancata da originalissimi oggetti che fanno pian piano le loro comparse.
Buone anche le interpretazioni degli attori.
Insomma Michel Gondry, dopo il suo capolavoro "Se mi lasci ti cancello" torna a sorprenderci con un buon film pieno di immaginazione.


Frasi del film: 
  • Nei sogni sei sopraffatto dalle emozioni! (Stéphane)
  • Il cervello è la cosa più complessa dell'universo e si trova giusto dietro il naso. (Stéphane)
  • Sono qui che voglio stare chiuso nel mio cervello e voi fuori continuate a bussare! (Stéphane)
  • La casualità è molto difficile da riprodurre, se non si fa attenzione l'ordine riemerge sempre! (Stéphanie)
  • La distrazione è un ostruzione alla costruzione! (Stéphanie)
  • Non è che mi sposeresti quando avremo settant'anni? così non avresti niente da perdere. (Stéphane)
  • Le donne non cambiano mai idea quand'è finita. (Pierre)
  • Vi mostrerò come si preparano i sogni: innanzitutto mettiamo un tantino di pensieri a casaccio, poi aggiungiamo appena una punta di reminescenze del giorno mischiate con un po' di ricordi del passato: è per due persone. Amori, relazioni, emozioni, e tutte le cose che finiscono in "zioni", le canzoni ascoltate durante il giorno, le cose che avete visto e altre cose personali. (Stéphanie)
  • Stéphane: Voi siete solo il risultato di flussi chimici nel mio cervello, ecco tutto!
    Serj: Sarebbe a dire che non esistiamo?
    Guy: Flussi?
     
Leggi tutto...

venerdì 26 agosto 2011

Un perfetto criminale


Mio voto:

7

Titolo Originale: Ordinary Decent Criminal
 Nazione: UK, Germania, Irlanda, USA
 Anno: 2000
Genere: Thriller
Durata: 93'
Regia: Thaddeus O'Sullivan
Sito Ufficiale: -
Cast: Kevin Spacey, Linda Fiorentino, Peter Mullan, Colin Farrell, Christoph Waltz
Produzione e distribuzione: Icon Entertainment International, Miramax Films, Irish Film Board, The Greenlight Fund, Trigger Street Productions - Columbia Tristar
Uscito nelle sale: 25 Maggio 2001
Trama: Michael Lynch è uno strano personaggio, ama le sue due mogli, le sorelle Christine e Lisa, i suoi figli e... la sua banda, infatti l'hobby pricipale di Micheal è quello di organizzare furti sorprendenti, e proprio per questo è amato dalla gente e odiato dalla polizia...
Trailer:



Commenti: Un perfetto criminale, un film che ha fascino, forse anche grazie alla complessità del protagonista, contraddittorio e ambiguo, reso alla perfezione dal bravo e carismatico Kevin Space.
Ispirato alla vita di gangster irlandesi realmente esistiti, in particolare il famigerato Martin Cahill, il personaggio delineato dalla sceneggiatura di Gerard Stembridge è un perfetto equilibrio di dirittura morale e professionismo criminale.
La trama a volte lascia qualche dubbio e perplessità ma oltre a svelare la propria vena Thriller riesce anche ad ironizzare e a divertire.
Insomma un film che non sarà il massimo dell'originalità ma rimane affascinante e godibile per l'intera durata.


Frasi del film: 
  • Chi non spreca guadagna! (Michael)
  • Non verrete mai sconfitti se resterete uniti e saldi nei principi. (Michael)
  • Pensavo alle cose impediture e a chi si arricchisce con esse, prendi questo tuo pittore(Caravaggio), lui non ha preso la centesima parte dei soldi che vale oggi, però è diventato famoso, il mondo ricorderà sempre il suo nome. (Michael) 
Leggi tutto...

sabato 20 agosto 2011

Amazon diventa editore e aumenta video a noleggio e in streaming


Ebbene si, dalla primavera del 2012, negli Stati Uniti, il colosso delle vendite online Amazon diventerà anche editore di libri, sia cartacei, sia in formato digitale e inizierà a pubblicare libri direttamente col proprio “marchio”.
I nuovi contenuti saranno disponibili sia nel classico formato “cartaceo”, che in altri due tipi di versione: quella digitale (i cosiddetti eBook), e quella audio (ossia gli audio-book).
Uno dei leader mondiali nel campo dell’e-commerce, ha infatti messo a punto il nuovo piano strategico, che dovrebbe in qualche modo “rivoluzionare” e migliorare le prospettive nel prossimo futuro.

Secondo le rivelazioni, il primo titolo che verrà pubblicato dall'azienda di Seattle sarà un manuale di cucina, "Cuoco in 4 ore", scritto dal 34enne Tim Ferriss, "self help" molto celebre negli Usa.

Come è lecito immaginare, le case editrici stanno cominciando a preoccuparsi e a temere la concorrenza.

Un altro passo importante compiuto dal celeberrimo portale, riguarda i contenuti disponibili.
Amazon ha infatti annunciato un sostanziale incremento nel numero di contenuti video a disposizione degli utenti.
Da oggi, infatti, il numero dei video, presenti all’interno della categoria “Instant Video”, ha infatti raggiunto la ragguardevole cifra di 100mila contenuti. La novità per gli utenti sta nell'accedere ad essi, noleggiando o acquistando i vari film o i programmi televisivi anche in streaming.
Leggi tutto...

venerdì 19 agosto 2011

Professione inventore


Mio voto:

5.5

Titolo Originale: Father of Invention
 Nazione: USA
 Anno: 2010
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 93'
Regia: Trent Cooper
Sito Ufficiale: -
Cast: Johnny Knoxville, Kevin Spacey, Heather Graham, Camilla Belle, Michael Rosenbaum, Audra Marie
Produzione e distribuzione: Minerva Pictures
Uscito nelle sale: 14 ottobre 2010
Trama: Robert Axle ha costruito la sua fortuna combinando prodotti di diversa utilità, inventandone di nuovi. Il malfunzionamento di uno di questi ne provoca l'incarcerazione e, rilasciato dopo otto anni, l'imprenditore deve ricostruire la sua vita e la sua carriera.
Trailer:



Commenti: Un film leggero e nonostante un grande cast va guardato senza troppe pretese ed esigenze.
Una trama quasi banale che poteva rendere molto di più.
In Italia non è stato distribuito nelle sale cinematografiche, ma direttamente per il mercato home video da Minerva Pictures ecco spiegato il perchè è rimasta una pellicola piuttosto sconosciuta.
Una commedia leggera che in fin dei conti non lascia molto se non il piacere di aver passato circa un'ora e mezza senza annoiarsi troppo.


Frasi del film: 

  • Ovunque io vada la gente non fa che parlarmi del centro, ma quando ti serve aiuto nessuno vuole più darti una mano! (Claire)
  • Stasera ho un appuntamento con il mio amico Jack(Daniel's), qualcuno vuole partecipare? (Claire)
  • Dal momento in cui vengono concepiti la paura più grande per i genitori è perdere i propri figli. Facciamo di tutti per tenerli sempre accanto a noi e al sicuro. Ma a volte li perdiamo comunque, può succedere a un grande magazzino, all'aereoporto...sapete, la verità è che non sono solo i bambini a perdersi, a volte siamo noi, i grandi, i genitori e questo è sicuramente successo a me. Vedete sono stato processato e condannato per negligenza su un prodotto e questo lo sapete tutti, ma ciò di cui sono davvero colpevole è la mia negligenza come padre. Ed eccomi qui oggi a presentarvi un altra invenzione di Robert Axle. (Robert Axle) 
Leggi tutto...

mercoledì 17 agosto 2011

Microsoft promette una pre release di Windows 8


Il Presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, ha pubblicato un post sul blog Building Windows 8 in cui sembra si voglia avvalorare la tesi secondo cui Microsoft presenterà la prima beta di Windows 8 nel corso della conferenza BUILD del prossimo settembre.
Nell’articolo, Sinofsky fa chiari riferimenti a “pre-release di Windows 8 nei prossimi mesi” e parla del perché Microsoft non ha ancora svelato molto del suo prossimo sistema operativo: “Abbiamo sentito molte persone esprimere frustrazione per il fatto che non abbiamo detto molto su Windows 8 – ha scritto il dirigente redmondiano – ma con gli anni abbiamo imparato a non parlare di funzionalità prima di essere certi della nostra abilità di attuarle”. 

A questo punto, beta o semplice assaggio tecnico che sia, è lecito aspettarsi una versione pubblica di Windows 8 alla conferenza BUILD di Anaheim (California, 13-16 settembre 2011). Per quell’occasione, infatti, Microsoft aveva già promesso di svelare grosse novità sul suo nuovo OS presentando agli sviluppatori un sistema operativo re-immaginato.
Oltre a noi, ad attendere con impazienza il successore di Windows 7 sono anche molte aziende del mondo tecnologiche. Fra queste spicca il nome di Nvidia, che in una recente riunione con gli investitori ha ammesso di essere molto fiduciosa per Windows 8 e per il suo nuovo processore ARM qua-core, Kal-El, che farà girare il nuovo sistema operativo di Microsoft su tablet e laptop.

Secondo le ultime voci di corridoio, la versione finale di Windows 8 dovrebbe essere rilasciata entro la metà del 2012. Speriamo di saperne di più e di poter toccare con mano qualche release ufficiale il più presto possibile.


 [via geekissimo]
Leggi tutto...

martedì 16 agosto 2011

Google acquisisce Motorola Mobility


Google ha annunciato, tramite il suo blog ufficiale, di aver acquisito Motorola Mobility, la divisione di Motorola che produce smartphone e tablet, per 12.5 miliardi di dollari (40 dollari per azione).

Il colosso di Mountain View entra così direttamente nel mercato della telefonia mobile.
L’acquisto di Motorola difenderà Google e il suo sistema operativo per dispositivi mobili, Android, dalle «minacce anti concorrenziali» della Apple e di Microsoft, ha spiegato l’amministratore delegato di Google, Larry Page. «L’acquisizione di Motorola, ha aggiunto, aumenterà la competizione rafforzando il portafoglio di brevetti di Google, fatto che ci permetterà di proteggere meglio Android dalle minacce anti concorrenziali di Microsoft, Apple e altri gruppi». La combinazione di Google e Motorola, secondo Page, «non solo migliorerà Android ma rafforzerà anche la competizione e offrirà ai consumatori una maggiore innovazione, più scelta e meravigliose esperienze di uso».

L'acquisizione verrà conclusa nonappena le autorità statunitensi e dell'UE avranno dato l'ok, data prevista entro l'inizio del 2012.
Con questa mossa il colosso di Mountain View rivaluta il valore dell'azienda mobile americana del 63% e riapre guerra a mamma Apple e papà Windows.

Leggi tutto...

domenica 14 agosto 2011

Hazzard


Mio voto:

6.5

Titolo Originale: The dukes of Hazzard
 Nazione: USA
 Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 104'
Regia: Jay Chandrasekhar
Sito Ufficiale: www.dukesofhazzard.com
Cast: Seann William Scott, Johnny Knoxville, Jessica Simpson, Burt Reynolds, Willie Nelson
Produzione e distribuzione: Gerber Pictures, Warner Bros., Village Roadshow Pictures - Warner Bros
Uscito nelle sale: 02 Settembre 2005
Trama: I cugini Bo e Luke Duke, con l'aiuto della cugina Daisy e lo zio Jesse, istigano le autorità della contea di Hazzard, Boss Hogg e lo sceriffo Coltrane.
Trailer:



Commenti: Tratto dalla serie televisiva statunitense andata in onda sul canale televisivo CBS dal 1979 al 1985.
Nonostante ciò il film non rimane molto fedele alla serie televisiva se non per alcuni aspetti.
Ottima la scelta della simpatica coppia dei protagonisti che regalano agli spettatori numerose risate.
Irrealisticità e tempismo perfetto la fanno spesso da padrone in una pellicola dove sono molte le anomalie (ad esempio quando scappano dalla macchina della polizia e in 2 minuti sono già al volante del generale lee che era parcheggiato non si sa dove)
Nonostante ciò il film andò inaspettatamente al primo posto del box office americano.
Buona la colonna sonora.
Da non tralasciare la presenza della bella e provocante Jessica Simpson.
In conclusione un film godibile, da vedere senza paragoni con la magnifica serie tv.


Frasi del film: 
  • La vita è come un circuito: devi continuare a girare senza mai fermarti, certo puoi perdere il controllo e schiantarti, ma se non affronti quella curva non imparerai mai a superarla!  (la storia di assel junior nessuna domanda solo risposte)
  • Sapete che succede se date del Viagra a un politico? Diventa più alto! (Lo zio Jesse)
  • Lo zio Jesse: Sai qual'è la principale causa dei divorzi?
    Luke: No
    Lo zio Jesse: E' chiaro, il matrimonio! 

  • Lo zio Jesse: Sai perché i cavalli hanno le narici grandi?
    Luke: No.
    Lo zio Jesse: Prova tu, se ci riesci, a scaccolarti con quegli zoccoli!


  •  
    Curiosità:
    • L'automobile utilizzata nella serie da Bo e Luke Duke è una Dodge Charger del 1969 detta General Lee, caratterizzata dal colore arancio chiaro, da due enormi numeri 01 sulle fiancate, dalla bandiera degli Stati Confederati d'America dipinta sul tetto e dal clacson che intona le prime note della canzone popolare Dixie; un'ulteriore, assoluta singolarità (che obiettivamente distingueva il Generale Lee dalla stragrande maggioranza delle vetture in circolazione) era data dalle porte saldate alla carrozzeria (che effettivamente non lo erano), caratteristica che costringeva i cugini Duke ad entrare ed uscire dall'auto passando dai finestrini, questa particolare situazione rimase come icona del telefilm.
    • Dalla serie originale è stata prodotto una serie di cartoni animati, sempre con le voci del cast originale
    • Il personaggio di zio Jesse è un omaggio al Generale Robert Edward Lee dell'esercito confederato (a cui Jesse Duke assomiglia particolarmente).
    • Il personaggio di Daisy Duke lanciò per un certo periodo la moda degli short di jeans negli Stati Uniti dettandone anche il nome: "Daisy-Duke-Jeans" o semplicemente "Daisy-Dukes".
    • Boss Hogg - J.D. (Jefferson Davis) Hogg porta il nome del primo e unico Presidente degli Stati Confederati d'America Jefferson Davis.
    • In alcuni episodi il vicesceriffo Cletus è doppiato da Massimo Lopez, che successivamente fu anche la voce del meccanico Cooter Davenport, con l'arrivo di Coy e Vance Duke.
    • Nel primo episodio compare in un cimitero per auto una Ford Gran Torino con gli stessi colori di quella di Starsky e Hutch. L'auto è poi guidata da Cooter Davenport.
    • Nel film Mars Attacks! l'imperatore marziano guarda una puntata di Hazzard.
    Leggi tutto...

    giovedì 11 agosto 2011

    Windows 7 supera Windows XP entro il 2011


    Secondo una recente ricerca condotta dalla Gartner, Inc. entro il 2011 i computer che avranno installato Windows 7, supereranno di gran lunga i pc con Windows XP ancora installato.
    Non una grande novità dato che negli USA è già accaduto.

    La Gartner, Inc. è una delle più importanti società di ricerca e sondaggi nel mondo della tecnologia, con sede a Stamford è una delle più autorevoli agenzie in questo settore.

    Entro la fine dell’anno, Windows 7 sarà presente sul 42% dei computer. L’analisi condotta da Annette Jump tende a specificare che questo aumento così improvviso, è sicuramente da ricercare nelle aziende, le quali, per molti motivi, sono rimasti ancora a Windows XP e ora preferiscono passare direttamente a Windows 7, saltando Windows Vista.

    Saranno 635 milioni i computer in più con Windows 7 installato, rispetto a Windows Vista. Non si conclude così l’analisi della Gartner, la quale mette in campo anche Mac OS X. Secondo Gartner Inc. Mac Os X entro la fine dell’anno sarà sul 4,5% dei computer, ed entro il 2015 raggiungerà il 5,2%. Mac OS X tra il 2008 e il 2010 è aumentato dello 0,7%.

    Altre realtà come WebOs e Chrome, invece, ancora non hanno vita facile, per loro non è prevista nessuna crescita importante nel corso del 2011/2012. Linux non è stato lasciato senza risultati. Secondo la Gartner, i sistemi operativi Linux, occuperanno meno del 2% del mercato mondiale.
    Leggi tutto...

    mercoledì 10 agosto 2011

    Io & Marilyn


    Mio voto:

    6.5

    Titolo Originale: Io e Marilyn
     Nazione: ITALIA
     Anno: 2009
    Genere: Commedia
    Durata: 96'
    Regia: Leonardo Pieraccioni
    Sito Ufficiale: -
    Cast: Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Biagio Izzo, Luca Laurenti, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Suzie Kennedy
    Produzione e distribuzione: Levante Film - Medusa
    Uscito nelle sale: 18 Dicembre 2009
    Trama: Appena lasciato dalla moglie, Gualtiero, un uomo che vive riparando piscine, cerca di andare avanti come sempre, frequentando i suoi amici, tra i quali due gay che gestiscono una pasticceria. Un giorno, i tre, decidono di fare una seduta spiritica e Gualtiero invoca nientemeno che lo spirito di Marilyn. Da quel giorno la donna comincerà ad apparire nella sua cucina, ma nessuno vuole credere alle sue visioni, nessuno tranne un altro suo amico ed uno psichiatra che cercheranno di dargli una mano.
    Trailer:



    Commenti: Il film diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni anche se non del tutto sorprendente si rivela essere godibile.
    Certo la trama non brilla per originalità ma non manca la classica ironia pieraccioniana che riesce a strappare sempre le sue risate.
    Da segnalare anche il cast che offre buone interpretazioni, dal protagonista/regista Pieraccioni al buon Rocco Papaleo.
    Non manca il lato riflessivo sulla vita odierna, sulla famiglia allargata, sulle ipotesi dell'aldilà ecc.
    In definitiva un buon film da guardare in relax senza troppe pretese.


    Frasi del film: 
    • Vento di tuono, formaggio taleggio, io vi saluto, perchè mi scade ì parcheggio! (Massimo)
    • Ma ama perché chi ama non muore mai! (Arnolfo)
    • Non chieder al mio destriero da dove vengo ma chiedilo alla fanciulla che lo desiderò! (Marilyn)
    • Io credo che sia più coraggioso alzarsi la mattina tutti i giorni e portare i propri figli a scuola, come io ho sempre fatto con te, no? Affrontare il traffico, conquistarsi uno stipendio, tenersi una donna accanto finchè lei ci vuole stare, senza costringere nessuno. Io penso che sia molto più coraggioso vivere una vita normale, invece che mettere tutti i giorni la testa in bocca ad una tigre! (Gualtiero)

  • Gualtiero: Io Marilyn, mi sento vuoto come questa piazza...
    Marilyn: Ma questa piazza non è vuota!
    Gualtiero: In che senso?...
    Marilyn: Tu non devi mai sentirti solo... chiudi gli occhi, sicuramente qualcuno si arrabbierà con me ma... tu sei una brava persona e quindi... accetterò il rischio! Fidati di me! Ricordati Gualtiero che nessuno muore mai davvero, tutti riviviamo nella mente di chi c'ha voluto bene! Nessuno se ne va via per sempre!




  •  
    Leggi tutto...

    domenica 7 agosto 2011

    Google+ raggiunge i 25 milioni di utenti


    Dopo aver annunciato Google+ e dopo il suo primo traguardo nella guerra dei pulsanti social la società di statistiche e ricerche di marketing ComScore ha certificato il raggiungimento di un altro traguardo storico per il social network di Google: i 25 milioni di utenti (stima ferma al 24 luglio 2011).
    Numeri impressionanti che assegnano a Google Plus la palma di social network che è riuscito a crescere più in fretta di qualunque altro. Per raggiungere lo stesso numero di utenti, infatti, Facebook ha impiegato tre anni mentre Twitter ha dovuto pazientare per trenta mesi.


    A dire il vero, anche se i numeri sono roboanti, è già scoppiata una piccola diatriba riguardo il concetto di “utenti” e “visitatori”. Per ammissione della stessa ComScore, i 25 milioni di persone che hanno visitato Google+ sono visitatori unici e non utenti collegati con un proprio account al social network.

    Questo però non dovrebbe cambiare di molto le statistiche. Parlando con CNET, l’analista Andrew Lipsman ha dichiarato che sì, sono considerati “visitatori” tutti quelli che visitano l’URL di un sito, ma che le statistiche di siti come Facebook dimostrano che la differenza tra “utenti” e “visitatori unici” è minima.

    Questo significa che Google+ è diventato il re dei social network ed è destinato ad avere successo per un gran numero di anni? Non proprio, visto e considerato che il morente MySpace riuscì a raggiugere i 25 milioni di visitatori in meno tempo di Facebook e Twitter.

    Insomma, soprattutto per un servizio che è ancora accessibile solo a inviti, Google Plus è riuscito a raggiungere dei risultati straordinari ma non eccitiamoci troppo: di strada il social network di Google ne deve ancora fare ed è giusto che la faccia con tutta la calma di cui ha bisogno.
    Leggi tutto...

    I Browser più utilizzati per navigare


    Nell' immagine qui sopra è possibile vedere la statistica sull' uso dei browser nel mondo, ovvero le rispettive quote di mercato nell'ultimo anno.
    Il browser più utilizzato nel mondo resta Internet Explorer(43%), cosi come è in calo il rivale di sempre, ovvero Mozilla Firefox che registra un 28,34% nonostante l' uscita della versione numero 5.

    La vera sorpresa è Google Chrome, ultimo arrivato nel mercato dei browser che in poco tempo ha raggiunto una quota di mercato del 20,64%, con un aumento del 7% destinato ad aumentare costantemente, e si può ipotizzare che tra qualche tempo il browser di Google raggiungerà i due colossi.

    Seguono Safari con il 5% e Opera con 1,74%.

    Ecco un altra grafica con la classifica dei browser più utilizzati nel mondo nell' ultimo anno, quindi da Luglio 2010 a Luglio 2011:

     
    Leggi tutto...

    sabato 6 agosto 2011

    Vallanzasca - Gli angeli del male


    Mio voto:

    7.5

    Titolo Originale: Vallanzasca - Gli angeli del male
     Nazione: ITALIA
     Anno: 2010
    Genere: Biografico,Drammatico
    Durata: 125'
    Regia: Michele Placido
    Sito Ufficiale: -
    Cast: Paz Vega, Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Moritz Bleibtreu, Valeria Solarino, Francesco Scianna
    Produzione e distribuzione: Cosmo Production, 20th Century Fox Italia, Babe Film - 20th Century Fox
    Uscito nelle sale: 21 Gennaio 2011
    Trama: Milano, anni settanta. Il mondo della mala è dominato dal potere incontrastato di Francis Turatello, detto “Faccia d’angelo” quando la banda Vallanzasca irrompe sulla scena. Iniziato fin da giovane alla carriera criminale ora guida un gruppo di amici di infanzia, tossici e piccoli delinquenti, che dalle rapine passa a consumare un omicidio dietro l’altro. Il denaro scorre e la banda si dà alla bella vita.
    Trailer:



    Commenti: Un'altra ottima pellicola made in Italy firmata Michele Placido.
    Vincitore di 3 Nastri d'Argento Vallanzasca - Gli angeli del male è basato sulla vita del criminale Renato Vallanzasca.
    Il film  procede a ritmo ben sostenuto ricolmo di scene d'azione.
    Ottime le interpretazioni e le sceneggiature rese al meglio da un buon cast, in primis da un eclatante Kim Rossi Stuart(Vallanzasca).
    Musica e scene veloci contribuiscono a dare allo spettatore una giusta dose di angoscia.
    Placido da vita al lato più affascinante e clemente di Vallanzasca tralasciando quello più oscuro e violento.
    Da ammettere che Placido sta diventando uno dei registi Italiani più rispettabili.
    In conclusione un film da vedere, senza dubbio un ottimo prodotto italiano.


    Frasi del film: 

    • C’è chi nasce santo, chi nasce per essere una guardia… Io sono nato per fare il ladro. (Vallanzasca)
    • Io non sono cattivo, ho solo il lato oscuro un po’ pronunciato! (Vallanzasca)
    • Oggi hai fatto 13 ragazzino, io sono Renato Vallanzasca! (Vallanzasca)
    • Inginocchiati...Non sei all'altezza di parlare con me! (Vallanzasca)
    • Spogliati, voglio vederti nuda prima che finisca questa sigaretta...Bella, la sigaretta sta finendo! (Vallanzasca)
    • Quando Dio ti concede un dono, ti consegna anche una frusta, e questa frusta è predisposta unicamente per l'autoflagellazione. (Vallanzasca)
    • Io sono Colombo... Cristoforo Colombo. (Vallanzasca)

    Curiosità:
    • Sono state diverse le persone della scena politica e sociale italiana che hanno ribadito il loro aperto dissenso alla realizzazione del film, vista la natura del soggetto su cui si basa. 
    •  Al festival del cinema di Lipari nel luglio 2010 fu confermato che il gruppo musicale Negramaro avrebbe realizzato le musiche del film. Trattandosi della prima volta per il gruppo di scrivere una intera colonna sonora, i componenti si dedicarono per mesi alla ricerca degli sfondi musicali adatti alle atmosfere del film, per lo più tracciando toni basati sul rock, nel tentativo di far risaltare maggiormente l'impatto visivo delle scene a più forte carica emotiva.
    • La sceneggiatura, scritta da Placido insieme a Kim Rossi Stuart e altri collaboratori, è ispirata al libro autobiografico Il fiore del male. Bandito a Milano scritto da Vallanzasca stesso con l'aiuto del giornalista Carlo Bonini.
    Leggi tutto...

    mercoledì 3 agosto 2011

    iPhone 5 caratteristiche e data d'uscita

     
    Dopo aver conosciuto le Differenze tra iPhone 4 nero e bianco eccoci qui a riparlare di casa Apple con l'innovazione all'iPhone 5.

    Anche se non ci sono date Ufficiali da parte di Apple, ormai sappiamo che il periodo in cui l’iPhone 5 potrà essere acquistato (almeno in America) sarà tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre.
    Dei rumors dicevano che il lancio dovrebbe avvenire il 5 Settembre in America ed il 5 Ottobre nel resto del Globo.

    Rumors a parte, è oramai un dato di Fatto che l’iPhone 5 vedrà la luce tra Settembre ed Ottobre, resta solo da capire la Settimana esatta e le modalità di distribuzione che potrebbero essere le stesse adoperate per l’iPhone 4, cioè America, Inghilterra e Francia in primis e poi il resto del Mondo.

    In contro arrivano anche le indiscrezioni dell'AT&T che sembra abbia rifiutato le ferie di molti dipendenti proprio in vista dell’imminente lancio dell’iPhone 5.

    Il primo ordine dell’ iPhone 5 sarà di 4.000 pezzi, per poi puntare ad una produzione di 25 milioni di pezzi entro l’anno 2011.
    Per coloro che sono impazienti, vediamo in anteprima alcune delle probabili caratteristiche di questo nuovo smartphone:
    • Il display sarà più largo rispetto all’iPhone 4 e sarà di circa 4”;
    • Il nuovo sistema operativo sarà iOS 5;
    • Il design varierà in quanto, il nuovo gioiellino della Apple, avrà un minore spessore ed i bordi più arrotondati. Come materiale, ci si aspetta l’utilizzo dell’alluminio.
    • Il processore A5;
    • Migliorata la qualità della fotocamera, da 5 megapixel si passa ad 8 meagapixel;
    • Dovrebbe migliorare anche la memoria RAM. Precedentemente si avevano 512 MB, adesso si dovrebbe raggiungere anche il gigabyte;
    • La batteria durerà ancor di più, si prevedono 14 ore di autonomia.
    Un’altra voce in circolazione è che il nuovo melafonino sarà in grado di collegarsi ad una rete 4G, invece della 3G a cui siamo stati abituati fin’ora.

    Voi cosa ne pensate?
    Leggi tutto...

    lunedì 1 agosto 2011

    Il Grande Lebowski


    Mio voto:

    8.5

    Titolo Originale: The Big Lebowski
     Nazione: USA
     Anno: 1998
    Genere: Commedia, Thriller
    Durata: 117'
    Regia: Joel Coen, Ethan Coen
    Sito Ufficiale: -
    Cast: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Sam Elliott
    Produzione e distribuzione: Ethan Coen
    Uscito nelle sale: 1 Maggio 1998
    Trama: Un ex hippy, viene assunto da un miliardario per consegnare nel luogo prescelto il riscatto per il rapimento della moglie. Ma dopo qualche incontro piccante con la figlia del suo datore di lavoro ed una partita di bowling, scoprirà che non c'é stato alcun rapimento..
    Trailer:



    Commenti: Ne "Il grande Lebowski" i geniali fratelli Coen ci offrono una grande caratterizzazione dei personaggi adeguatamente interpetati da un ottimo cast.
    Ottime anche le scelte registiche (come i sogni di Drugo), la sceneggiatura e le tecniche di ripresa.
    Ben curati anche i dialoghi accompagnati da una trama che brilla per originalità e da una inappuntabile colonna sonora.
    Oltre a lasciare svariati spunti di riflessione riesce con il suo lato comico a divertire e ad appassionare.
    Insomma questo film rappresenta un cult, firmato Coen, appartenente alla storia del cinema.


    Frasi del film: 
    • Sai, questo... questo è un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Sai, fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile. (Drugo)
    • Seamus e il sottoscritto ve abriremo le chiappe! (Jesus Quintana)
    • [Rivolto a Walter] Prova a fare una delle tue estronsate de pazzo, prova a tirare fuori el ferro... io te lo estrapo de mano, te lo metto en el culo e poi premo el grilletto hasta che siento el clic! (Jesus Quintana)
    • Lo hai detto hermano. No se escherza con Jesus! (Jesus Quintana)
    • Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole! (Walter)
    • Drugo voleva solo il suo tappeto. Nessuna avidità. È che dava... un tono all'ambiente. (Drugo)
    • Attento perché il messaggio subliminale è fottiti, lasciami in pace e vaffanculo! (Drugo)
    • Mi spiace, eccome... il Drugo si dispiace. (Drugo)
    • Prendila come viene! (Lo Straniero)
    • Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi! (Drugo)
    • Stai per entrare in una valle di lacrime, una valle di lacrime... (Walter)
    • E poi, scusa, muso giallo non mi sembra l'appellativo corretto per un cinese, asiatico è preferibile... (Walter)
    • Merda che è venuta a galla [...] Allora adesso sapete della merda venuta a galla, e... Quindi... (Drugo)
    • A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (Lo Straniero)
    • L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine. (Lo Straniero)
    • Anche gli uomini più forti piangono! (Lebowski
    • Signor Lebowski: Lei ha un impiego Signor Lebowski?
      Drugo: Un momento, aspetti che le spieghi una cosa: IO non sono il Signor Lebowski, LEI è il Signor Lebowski. Io sono Drugo, è così che deve chiamarmi, capito? O se preferisce Drughetto oppure Drugantibus oppure Drughino, se è di quelli che mettono il diminutivo ad ogni costo...
    • Walter: E inoltre non dimentichiamo, non dimentichiamo, Drugo, che tenere un animale selvatico, un roditore anfibio come... [rutta] animale domestico, e per di più in città, non è affatto legale!
      Drugo: Ma che cazzo fai, la guardia forestale?!
    • Jackie Treehorn: La gente ha dimenticato che il cervello è la più vasta zona erogena.
      Drugo: Parla per te.
    • Jackie Treehorn: Le nuove tecnologie ci permettono di fare cose entusiasmanti nel campo del software erotico interattivo: avanguardia del futuro, Drugo! Cento per cento elettronico!
      Drugo: Beh, io mi faccio ancora le seghe a mano.
      Jackie Treehorn [ride]: Eh, non ne dubito!
    • Drugo: Sai cosa diceva Lenin? "Tu cerca la persona che ne trae beneficio, e..., e... insomma...
      Donny: Obladì Obladà!
      Drugo: ...insomma... avrai... Walter, capisci cosa voglio dire?
      Donny: Obladì Obladà!
      Walter: Quella fottuta puttanella!
      Donny: Obladì Obladà!
      Walter: Quella... vuoi chiudere quella boccaccia? Non Lennon, Lenin! Vladimir Ilyich Ulyanov!
      Donny: Ma di che cazzo sta parlando?
    • Drugo: Hai portato questa specie di cane a giocare a bowling?
      Walter: Come sarebbe "giocare a bowling"? Non gli ho mica affittato le scarpe, non gli offro neanche la birra! Non ha preso il tuo turno, Drugo!
    • Poliziotto: E nella valigetta?
      Drugo: Oh, beh, documenti, solo documenti. Già, solo i miei documenti. Documenti di lavoro.
      Poliziotto: Che lavoro fa?
      Drugo: Sono disoccupato.
    • Drugo: Ma no, sono dei nichilisti, capito?
      Donny: Eh?
      Drugo: Continuavano a ripetermi che non credono in niente.
      Walter: Nichilisti? Mi venga un colpo. Allora è meglio la dottrina nazional-socialista, Drugo. Se non altro, ha alla base l'ethos.
    • Lebowski: Cos'è... cos'è; che fa di un uomo un uomo, signor Lebowski?
      Drugo: Drugo. Non... non lo so, signore.
      Lebowski: Essere pronti a fare ciò che è più giusto. A qualunque costo. Non è questo che fa di un uomo un uomo?
      Drugo: Sì, quello e un paio di testicoli.
    • Bunny Lebowski: Te lo succhio se mi dai mille dollari!
      Brandt: [ridendo nervosamente] Ah, ah, ah... che donna meravigliosa! Andiamo pazzi per quel suo spirito libero!
      Bunny Lebowski: Però Brandt non può guardare, se non mi dà un centone.
      Brandt: [ridendo nervosamente] Ah, ah, ah... è meravigliosa!
      Drugo: Ehhh... scusa, vado a cercare un bancomat.
    • Walter: Insomma, a noi basta riportare a casa la ragazza, così nessuno avrà da lamentarsi, e ci terremo il malloppo.
      Drugo: Già, sembra facile, eh? Ma non mi hai detto come faremo a riportarla a casa. Dov'è?
      Walter: Quella è la parte più semplice. Ci presentiamo alla consegna e me lo faccio dire a forza di botte. Eh?
      Drugo: Sì. È davvero un bel piano. Walter, è un piano ingegnosissimo, sempre che io abbia capito bene. Un orologio svizzero, guarda.
      Walter: Esattamente, Drugo. La sua bellezza è la sua semplicità. Quando il piano diventa troppo complesso, qualcosa finisce che va storto. Se c'è qualcosa che mi ha insegnato il Vietnam...
    • Donny: Stasera sembro un cannone, segna il punto Drugo.
      Walter: Che schifo! E magari era un tappeto di valore... Che cosa poteva...?
      Drugo: Certo, ci tenevo un sacco, dava un tono all'ambiente.
      Walter: Allora era un tappeto di valore.
      Donny: Cosa dava un tono all'ambiente?
      Drugo: Il tappeto.
      Walter: Stavi ascoltando la storia di Drugo?
      Donny: Cosa?
      Walter: Hai sentito quello che stava dicendo Drugo?
      Donny: Giocavo a bowling...
      Walter: Allora non hai nessun punto di riferimento Donny, sei come un bambino che entra in un cinema...
      Drugo: Walter...
      Walter: ... e pretende di capire...
      Drugo: Walter... Walter! Si può sapere dove vuoi arrivare?
      Walter: Te lo dico subito: non c'è un motivo, non c'è proprio nessun motivo per...
      Donny: Già, dove vuoi arrivare?
      Drugo: Walter, qual è il punto? Guarda, lo sappiamo tutti da che parte sta la ragione e allora perché parli a vanvera?
      Walter: Cosa? No, ma vaffanculo! Io non... Stiamo parlando di una aggressione immotivata...
      Donny: Si può sapere di che parli?
      Drugo: Del mio tappeto.
      Walter: Non ti immischiare Donny, non è il tuo campo.
      Drugo: Walter... Walter, non posso presentare il conto al muso giallo che mi ha pisciato sul tappeto... Si può sapere di che cazzo stai parlando?
      Walter: Di che cazzo stai parlando tu? La questione qui non è il muso giallo, io parlo di una linea tracciata sulla sabbia Drugo, se qualcuno la oltrepassa tu non devi... E poi scusa, muso giallo non mi sembra l'appellativo corretto per un cinese, asiatico è preferibile.
      Drugo: Walter, non stiamo parlando di uno che costruisce ferrovie, quello è uno che...
      Walter: Ma porca puttana!
      Drugo: Quello mi ha pisciato sul tappeto!
      Donny: Ha pisciato sul suo tappeto?
      Walter: Donny, non è il tuo campo... Drugo, il problema qui non è... non è il muso giallo.
      Drugo: E qual è?
      Walter: Jeffrey Lebowski! L'altro Jeffrey Lebowski, il miliardario...
      Drugo: Questo è estremamente interessante, interessantissimo...
      Walter: Quello, quello dispone di un sacco di soldi, è evidente, e non c'è una ragione, non c'è una spiegazione al mondo, ma perché la moglie dovrebbe andare a far debiti a destra e a sinistra e quelli vengono a casa tua e ti pisciano sul tappeto, mi sbaglio?
      Drugo: No.
      Walter: Mi sbaglio?
      Drugo: Sì, ma cosa...?
      Walter: Ok, allora: quel tappeto dava davvero un tono all'ambiente no?
      Drugo: Ti dico di sì.
      Donny: E quello c'ha pisciato.
      Walter: Donny! Ti prego...
      Drugo: Sai che hai ragione? Dovrei cercare quel fottuto Lebowski, ecco...
      Donny: Si chiama Lebowski? È il tuo cognome Drugo...
      Drugo: È lui che dovrebbe ripagarmi il mio fottuto tappeto! La moglie lascia debiti per tutta la città e quelli pisciano sul mio tappeto?
      Walter: Pisciano sul tuo bel tappeto...
      Drugo: Hanno pisciato sul mio tappeto!
      Walter: Esattamente Drugo... Hanno pisciato sul tuo bel tappeto
    • Donny: Sono i nazisti?
      Walter: No donny sono dei nichilisti non c'è da aver paura


      Curiosità:
      • "Drugo" e' la traduzione italiana del termine inglese 'dude'; infatti quando lo straniero saluta Lebowski al bowling, lo apostrofa con 'Salve, Drugo!", il doppiaggio fa perdere completamente il senso della frase in inglese: "Hi, dude!" che andrebbe tradotta come "salve, amico!". La parola drugo inoltre deriva dal film Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, dove la banda di teppisti protagonista chiama i propri componenti "drughi"; anche in questo caso il termine significa "amico" in linguaggio slang.
      • Il personaggio del Drugo è ispirato a un amico dei fratelli Coen, finanziatore del loro primo film e tra i fondatori dei Seattle Seven: Jeff "The Dude" Dowd. Il personaggio di Walter è invece ispirato al regista John Milius.
      • La scena in cui il Drugo trova un foglietto con il compito di scuola di un quindicenne nella sua auto rubata, si riferisce ad un fatto realmente accaduto a Pete Exline, amico dei Coen e reduce del Vietnam.
      • Il nome del gruppo musicale "Autobahn" è un omaggio al gruppo tedesco Kraftwerk, che nel 1974 pubblicarono un album intitolato Autobahn.
      • La donna dei nichilisti è la cantautrice Aimee Mann, uno dei nichilisti è interpretato da Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers.
      • Drugo sostiene nel film di essere stato uno degli autori di una prima, più radicale, bozza della Dichiarazione di Port Huron (la prima, non la seconda!). La Dichiarazione di Port Huron avvenne nel 1962 presso l'omonima località sul lago Huron in Michigan e costituisce un manifesto del movimento americano degli Studenti per una Società Democratica.
      • Dal 2002, ogni anno a Louisville (Kentucky) si svolge il Lebowski Fest, una celebrazione che ospita visioni collettive del film, concerti e raccoglie sosia dei protagonisti del film. Altre edizioni del Lebowski Fest si tengono ogni anno in diverse città degli Stati Uniti.
      • Dopo il 1998, sono usciti articoli e saggi che analizzano il mondo di Lebowski: nel 2009 è stato pubblicato The Year's Tork in Lebowski Study, a cura della Indiana University Press, che consiste in una raccolta di articoli che vanno dalla corretta preparazione del White Russian al carattere zen o trotzkista del personaggio.
      • Nella scena del film in cui Drugo, a casa sua, si prepara un White Russian, sul muro sopra il camino è possibile notare una stampa che ritrae l'ex presidente Richard Nixon mentre gioca a bowling.
      • Nella discussione in cui Walter si indigna per la partita del torneo fissata per sabato si fa riferimento a un certo "Burkhalter". Questo vuole esser un richiamo e forse un omaggio dei registi al "Generale Burkhalter" comandante del campo di concentramento della sitcom americana Gli eroi di Hogan.
      • In un episodio della sitcom How I met your mother (episodio "Il patto dei single") i personaggi Marshall e Barney compiono un volo in vestaglia, omaggiando il film reinterpretando la scena del sogno di Jeffrey Lebowski.
      • Nelle scene del bowling, l'unico che si vede giocare della squadra di Drugo è Donny, il quale fa sempre strike salvo l'ultima volta,per colpa della sensazione di dolore al braccio che di solito viene prima di un infarto, poco prima di morire nella scena seguente
       
    Leggi tutto...