mercoledì 10 agosto 2011

Io & Marilyn


Mio voto:

6.5

Titolo Originale: Io e Marilyn
 Nazione: ITALIA
 Anno: 2009
Genere: Commedia
Durata: 96'
Regia: Leonardo Pieraccioni
Sito Ufficiale: -
Cast: Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Biagio Izzo, Luca Laurenti, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Suzie Kennedy
Produzione e distribuzione: Levante Film - Medusa
Uscito nelle sale: 18 Dicembre 2009
Trama: Appena lasciato dalla moglie, Gualtiero, un uomo che vive riparando piscine, cerca di andare avanti come sempre, frequentando i suoi amici, tra i quali due gay che gestiscono una pasticceria. Un giorno, i tre, decidono di fare una seduta spiritica e Gualtiero invoca nientemeno che lo spirito di Marilyn. Da quel giorno la donna comincerà ad apparire nella sua cucina, ma nessuno vuole credere alle sue visioni, nessuno tranne un altro suo amico ed uno psichiatra che cercheranno di dargli una mano.
Trailer:



Commenti: Il film diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni anche se non del tutto sorprendente si rivela essere godibile.
Certo la trama non brilla per originalità ma non manca la classica ironia pieraccioniana che riesce a strappare sempre le sue risate.
Da segnalare anche il cast che offre buone interpretazioni, dal protagonista/regista Pieraccioni al buon Rocco Papaleo.
Non manca il lato riflessivo sulla vita odierna, sulla famiglia allargata, sulle ipotesi dell'aldilà ecc.
In definitiva un buon film da guardare in relax senza troppe pretese.


Frasi del film: 
  • Vento di tuono, formaggio taleggio, io vi saluto, perchè mi scade ì parcheggio! (Massimo)
  • Ma ama perché chi ama non muore mai! (Arnolfo)
  • Non chieder al mio destriero da dove vengo ma chiedilo alla fanciulla che lo desiderò! (Marilyn)
  • Io credo che sia più coraggioso alzarsi la mattina tutti i giorni e portare i propri figli a scuola, come io ho sempre fatto con te, no? Affrontare il traffico, conquistarsi uno stipendio, tenersi una donna accanto finchè lei ci vuole stare, senza costringere nessuno. Io penso che sia molto più coraggioso vivere una vita normale, invece che mettere tutti i giorni la testa in bocca ad una tigre! (Gualtiero)

  • Gualtiero: Io Marilyn, mi sento vuoto come questa piazza...
    Marilyn: Ma questa piazza non è vuota!
    Gualtiero: In che senso?...
    Marilyn: Tu non devi mai sentirti solo... chiudi gli occhi, sicuramente qualcuno si arrabbierà con me ma... tu sei una brava persona e quindi... accetterò il rischio! Fidati di me! Ricordati Gualtiero che nessuno muore mai davvero, tutti riviviamo nella mente di chi c'ha voluto bene! Nessuno se ne va via per sempre!




  •  

    0 commenti:

    Posta un commento