venerdì 26 agosto 2011

Un perfetto criminale


Mio voto:

7

Titolo Originale: Ordinary Decent Criminal
 Nazione: UK, Germania, Irlanda, USA
 Anno: 2000
Genere: Thriller
Durata: 93'
Regia: Thaddeus O'Sullivan
Sito Ufficiale: -
Cast: Kevin Spacey, Linda Fiorentino, Peter Mullan, Colin Farrell, Christoph Waltz
Produzione e distribuzione: Icon Entertainment International, Miramax Films, Irish Film Board, The Greenlight Fund, Trigger Street Productions - Columbia Tristar
Uscito nelle sale: 25 Maggio 2001
Trama: Michael Lynch è uno strano personaggio, ama le sue due mogli, le sorelle Christine e Lisa, i suoi figli e... la sua banda, infatti l'hobby pricipale di Micheal è quello di organizzare furti sorprendenti, e proprio per questo è amato dalla gente e odiato dalla polizia...
Trailer:



Commenti: Un perfetto criminale, un film che ha fascino, forse anche grazie alla complessità del protagonista, contraddittorio e ambiguo, reso alla perfezione dal bravo e carismatico Kevin Space.
Ispirato alla vita di gangster irlandesi realmente esistiti, in particolare il famigerato Martin Cahill, il personaggio delineato dalla sceneggiatura di Gerard Stembridge è un perfetto equilibrio di dirittura morale e professionismo criminale.
La trama a volte lascia qualche dubbio e perplessità ma oltre a svelare la propria vena Thriller riesce anche ad ironizzare e a divertire.
Insomma un film che non sarà il massimo dell'originalità ma rimane affascinante e godibile per l'intera durata.


Frasi del film: 
  • Chi non spreca guadagna! (Michael)
  • Non verrete mai sconfitti se resterete uniti e saldi nei principi. (Michael)
  • Pensavo alle cose impediture e a chi si arricchisce con esse, prendi questo tuo pittore(Caravaggio), lui non ha preso la centesima parte dei soldi che vale oggi, però è diventato famoso, il mondo ricorderà sempre il suo nome. (Michael) 

0 commenti:

Posta un commento