giovedì 23 dicembre 2010

Tron



Mio voto:

7.5

Titolo Originale: Tron
 Nazione: USA
 Anno: 1982
Genere: Azione,Fantascienza
Durata: 96'
Regia: Steven Lisberger
Cast: Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner, Cindy Morgan, Barnard Hughes, Dan Shor, Peter Jurasik, Tony Stephano, Craig Chudy, Vince Deadrick Jr.
Produzione e distribuzione: Walt Disney Productions, Lisberger/Kushner
Uscito nelle sale: 24 Dicembre 1982
Trama: Flynn, appassionato di elettronica, si è visto soffiare le sue invenzioni da Dillinger, ora a capo della ENCOM, una potente impresa che fabbrica strumenti telematici. Sebbene si sia ridotto a gestire una sala di videogiochi, Flynn è determinato a scoprire le prove della disonestà del suo avversario, che in realtà è guidato da un gigantesco elaboratore elettronico, il vero cervello dell'azienda, il Master Control Programme (MPC). Per impedire le indagini di Flynn, Dillinger bloccherà tutte le vie di accesso all' MPC, ma questa decisione urterà due ricercatori, Alan e la sua fidanzata Lora, tanto da portarli ad allearsi con Flynn. I tre penetreranno di nascosto negli stabilimenti della ENCOM, ma il loro tentativo di sabotaggio si trasformerà in un viaggio tumultuoso all'interno di una dimensione parallela.
Trailer:




Commenti: Tron si può definire un film sorprendente,soprattutto se risaliamo alla sua data di produzione,infatti Steven Lisberger e la Walt Disney hanno fatto un ottimo lavoro innovativo e originale,anche se all'epoca non venne apprezzato a pieno da un pubblico che in gran parte non aveva la minima istruzione all'uso del computer.Tron è il primo film della disney che fa uso della "computer grafica" uno strumento diventato oggigiorno quasi indispensabile e che rende il film,sempre per l'epoca,pieno di effetti speciali "avanzati".
La pellicola,in gran parte grazie al regista,mostra delle ottime trovate come la scelta di ambientare il racconto in quella che oggi si definirebbe una realtà virtuale e rappresentare i programmi come figure umane, le svariate invenzioni visive, come i mitici costumi nominati all’Oscar e gli scenari completamente digitali e ancora le  Light Cycle(le motociclette di fantascienza)che hanno reso famoso il film. 
Dal punto di vista della trama il film è piuttosto semplice e a volte banale ma ribadisco che è un film adatto principalmnete a chi ha un minimo di conoscenze informatiche,in caso contrario potrebbe rivelarsi anche noioso e caparbio ma vale comunque la pena vederlo.
Mezzo voto in più per l'originalità o forse potrei dire la genialità del regista del film.
 

Curiosità:

  • Il termine "Tron" identifica un comando del linguaggio BASIC, contrazione dei termini "TRace ON", impiegato per la ricerca di errori nelle linee di un programma. L'effetto del comando è di mostrare a schermo, in tempo reale, le linee di codice mandate in esecuzione, permettendo di tenerne traccia. Il regista Lisberger affermò tuttavia di non essere a conoscenza di tale istruzione, e che il titolo Tron era più semplicemente derivato dalla contrazione di "elecTRONics".
  • All'animazione partecipò anche Tim Burton, all'epoca agli inizi della sua carriera.
  • Nel film si trovano camei di personaggi dei videogiochi (es. Pac-Man) e dei fumetti Disney (es. Topolino).
  • Tutte le scene all'interno del computer furono girate su fondo nero ed in bianco e nero su pellicola 70 mm (il doppio del normale), e colorate a mano una volta ultimate.

 

0 commenti:

Posta un commento