domenica 19 dicembre 2010

La prima linea


Mio voto:

8

Titolo Originale: La prima linea
 Nazione: ITALIA
 Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 96'
Regia: Renato De Maria
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Riccardo Scamarcio, Lucia Mascino
Produzione e distribuzione:
Lucky Red, Les Films du Fleuve, Quickfire Films - Lucky Red
Uscito nelle sale:20 Novembre 2009
Trama: Novembre 1989.Un uomo di trentacinque anni racconta la propria storia.E' Sergio Segio, uno dei fondatori del gruppo armato "Prima linea", entrato in clandestinità a metà degli anni settanta, nella convinzione che l'uso della violenza fosse una scelta necessaria nel nome di una "rivoluzione". Condannato a molti anni di carcere, Segio ricorda i giorni del suo arresto, e prima ancora ricorda un giorno particolare: il 3 gennaio 1982. Segio è a Venezia, dove ha riunito un gruppo di militanti che si preparano a compiere un'azione "impossibile": far evadere dal carcere di Rovigo quattro detenute, tra le quali Susanna Ronconi, la donna che Sergio ama e con cui ha condiviso idee, scelte politiche, tragici errori. Mentre scorre la "giornata dell'evasione", Sergio "rivede" i momenti più importanti della sua vita: il primo incontro con Susanna, la condivisione della clandestinità, il complesso rapporto coi genitori, lo scontro doloroso con Piero, l'amico di una vita, che ha condiviso i suoi sogni giovanili, ma che ha rifiutato la lotta armata. I ricordi si susseguono, fino agli esiti più drammatici. Intanto la giornata del 3 gennaio volge al culmine. Sergio e il gruppo si avvicinano al carcere di Rovigo, all'interno Susanna e le altre attendono l'ora fissata. E finalmente il momento atteso arriva...
Trailer:




Commenti La prima linea è un film tratto da una storia realmente accuduta che racconta pagine di storia italiana secondo il punto di vista di Sergio Segio, il terrorista di Prima Linea condannato per l’assassinio del magistrato Alessandrini(1979).Un film molto interessante,utile per ricordare ma ancora di più per non dimenticare quello che è stato in Italia un terrorismo tra Brigate Rosse(BR) e Prima Linea(PL) duro e fatto di fascisti con la maschera comunista,un terrorismo che per fortuna siamo riusciti a sconfiggere,anche se con il sangue e il dolore di numerose persone,in Italia al contrario della mafia,ma qui si aprirebbe un altro discorso.
Un film riflessivo e piacevole da guardare,che tiene la tensione abbastanza alta,l'unica pecca forse è che l'argomento Prima Linea non è stato approfondito accuratamente.

0 commenti:

Posta un commento