domenica 27 febbraio 2011

I fantastici viaggi di Gulliver



Mio voto:

4.5

Titolo Originale: Gulliver's Travels
 Nazione: USA
 Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 85'
Regia: Rob Letterman
Sito Ufficiale: http://www.gulliverstravelsthemovie.com/      (sito ufficiale)
                     http://ifantasticiviaggidigulliver.primissima.it/   (sito italiano)
Cast: Emily Blunt, Jack Black, Jason Segel, Amanda Peet, Billy Connolly, T.J. Miller, Romany Malco, Chris O'Dowd, Catherine Tate, James Corden
Produzione e distribuzione: Twentieth Century Fox Film Corporation, Davis Entertainment, Electric Dynamite - 20th Century Fox
Uscito nelle sale: 04 Febbraio 2011
Trama: In una versione moderna del classico romanzo, impostata come una commedia per famiglie in 3D, Jack Black è Lemuel Gulliver, un addetto alla posta di un quotidiano di New York. Dopo che Gulliver ottiene con l'inganno l'incarico di scrivere un pezzo sul triangolo delle Bermuda, si reca sul posto, dove viene trasportato in una terra sconosciuta, Lilliput. In questo fantastico nuovo mondo, Gulliver diventa finalmente una personalità importante, aumentando sia in dimensioni che in ego, soprattutto dopo che inizia a descrivere racconti mirabolanti, prendendosi il merito delle maggiori invenzioni del suo mondo e collocandosi al centro degli eventi storici più rilevanti. La posizione di Gulliver migliora ulteriormente quando conduce i suoi nuovi amici in una coraggiosa battaglia contro i loro storici nemici. Ma quando Gulliver perde e mette in pericolo i lillipuziani, deve trovare il modo di aggiustare la situazione.
Trailer:



Commenti: Frivola modernizzazione dell'opera più famosa di Jonathan Swift,un romanzo di avventure che viene profanato di tutta la sua bellezza e trasformato in un film fin troppo irrealistico e banale che sminuisce l'ottima storia dei viaggi di gulliver riportandone ben poco.
Dal trailer sembra essere un bel film,ma presto si rimane delusi da una pellicola relativamente corta che sembra girata di fretta,con una grafica mal fatta e una realizzazione tecnica decisamente scadente.
Molti sono i buchi del film,per esempio non si capisce perchè i Lillipuziani essendo piccoli debbano essere anche stupidi e idioti,non si capisce perchè i Lillipuziani in questa versione si fanno aiutare da Gulliver per abbattere i propri nemici quando uno di loro poi riesce a costruire una macchina da guerra micidiale.
L'unica morale,mal rappresentata,che si può cogliere è quella di credere in se stessi.
Un film piccolo come gli abitanti di lilliput,che verrà presto dimenticato.


Frasi del film: 
  • Era così bello essere un pezzo grosso...(Lemuel Gulliver) 

1 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento