mercoledì 9 febbraio 2011

Braveheart - Cuore impavido



Mio voto:

8.5

Titolo Originale: Braveheart
 Nazione: USA
 Anno: 1995
Genere: Avventura
Durata: 177'
Regia: Mel Gibson
Sito Ufficiale: -
Cast: Mel Gibson, Sophie Marceau, Patrick McGoohan, Catherine McCormack
Produzione e distribuzione: Bruce Davey, Mel Gibson, Alan Ladd Jr. -     20th Century Fox
Uscito nelle sale: 24 Maggio 1995
Trama: Scozia fine 1200 inizi 1300. Quando sua moglie viene violentata e uccisa dai soldati inglesi, William Wallace, decide di trasformare e nobilitare il suo desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono il Clan e restituire, così, la libertà al suo Paese.
Trailer:




Commenti: Vincitore di 8 Premi Oscar e 1 Golden Globes, Braveheart narra le gesta di un eroe dell'indipendenza scozzese.
Uno dei pochi film che parla della Scozia riuscendo a donarti emozioni, con scene epiche e un ottimo cast che regala sublimi recitazioni.Sceneggiature e ambientazioni spettacolari supportate da una grande colonna sonora.
Nonostante la sua lunga durata riesce a mantenere un buon ritmo e a coinvolgere lo spettatore fino a farlo assistere ad un finale di grande significato.
Un vero e proprio colosso della storia del cinema ma non sempre fedele alla storia,in ogni caso da inserire tra i film da vedere almeno una volta nella vita.


Frasi del film:
  • Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete? Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po'... Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà! (William Wallace
  • Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente. (William Wallace)
  • Vi racconterò di William Wallace! Gli storici inglesi diranno che sono un bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi. (Robert the Bruce)
  • Il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo. (Padre di William Wallace)
  • Spero vi siate lavati le natiche tra poco saranno baciate da un re. (ufficiale inglese) [Rivolto a Robert Bruce prima della battaglia]   
  • C'è una differenza tra me e voi. Voi credete che il popolo di Scozia esista per garantirvi una posizione. Io dico che voi esistete come nobili per assicurare al popolo la libertà. E io farò di tutto per fargliela avere! (William Wallace)
  • Tutti moriremo, è solo una questione di quando e di come. (William Wallace)
  • Nell'anno del Signore, 1314, patrioti scozzesi, affamati e soverchiati nel numero, sfidarono il campo di Bannockburn. Si batterono come poeti guerrieri. Si batterono come scozzesi. E si guadagnarono la libertà. (William Wallace)



Vi lascio con un grande discorso del film incentrato sulla libertà:

0 commenti:

Posta un commento