venerdì 11 febbraio 2011

Avatar


Mio voto:

8

Titolo Originale: Avatar
 Nazione: USA
 Anno: 2009
Genere: Azione,Fantascienza,Thriller
Durata: 162'
Regia: James Cameron
Sito Ufficiale: www.avatarmovie.com  (sito ufficiale)
                    www.avatarilfilm.it           (sito italiano)
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Laz Alonso, Sigourney Weaver, Michael Biehn, Wes Studi, Joel Moore, CCH Pounder
Produzione e distribuzione: Twentieth Century-Fox Film Corporation, Giant Studios Inc., Lightstorm Entertainment - 20th Century Fox
Uscito nelle sale: 15 Gennaio 2010
Trama: Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle, è, tutto sommato, ancora un combattente. E' stato reclutato per viaggiare anni luce sino all'avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica è stato creato il Programma Avatar, in cui i "piloti" umani collegano le loro coscienze a un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell'atmosfera letale.
Trailer:




Commenti: Vincitore di 3 Premi Oscar, 1 Nastro d'Argento e 2 Golden Globes Avatar è stato uno dei film più pubblicizzati e attesi del 2010 che ha rivoluzionato il 3D.
Il fattore trama penalizza il film per la poca originalità e la troppa prevedibilità, ma l'intento del film era quello di ammaliare lo spettatore con lo splendore delle sue immagini, non certo quello di sedurre nei contenuti e il risultato è più che soddisfacente difatti presenta ambientazioni fantasiose ed effetti speciali meravigliosi che lasciano senza fiato.
Avatar ha segnato l'inizio del cinema 3D,un innovazione da non sottovalutare.
Un film consigliato che rinetra nella categoria dei film da vedere almeno una volta nella vita.


Frasi del film:

  • Mentre ero sul letto di un ospedale militare, con un bel buco sparato nel centro della mia vita, ho cominciato a sognare di volare. Ero libero. Ma prima o poi... ti devi svegliare. (Jake Sully)
  • Il più forte mangia il più debole, e nessuno muove un dito. (Jake Sully)
  • L'assenza di gravità ti ammoscia. E se sei moscio, Pandora ti caca via morto senza nessun preavviso. (Colonnello Miles Quaritch)
  • Con Neytiri o impari in fretta o muori. (Jake Sully)
  • Adesso mi sembra questa la realtà, e il mondo reale la fantasia. (Jake Sully)
  • Ero un guerriero che aveva sognato di poter portare la pace. Ma prima o poi... ti devi svegliare. (Jake Sully)
  • A volte tutta la vita si riduce ad un unico, folle gesto. (Jake Sully)
  • Quando qualcuno è seduto su una cosa che vuoi, lo rendi tuo nemico, così poi sei giustificato a prendertela! (Jake Sully)
  • Se Grace è con te, guarda nei suoi ricordi, vedi il mondo da cui proveniamo; non esiste verde lì. Hanno ucciso la loro Madre e faranno la stessa cosa qui. (Jake Sully)
  • La gente del cielo ci ha mandato il messaggio che loro possono prendersi quello che vogliono e nessuno può fermarli. Ma noi manderemo loro il nostro messaggio: cavalcate veloci, quanto vi può portare il vento, e dite agli altri clan di venire. Dite loro che Toruk Macto li chiama a raccolta! E ora volerete, con me! Miei fratelli! E sorelle! E noi faremo vedere alla gente del cielo che loro non possono prendersi quello che vogliono! E che questa, questa terra è nostra! (discorso di Jake Sully al clan degli Omaticaya)
  • Andiamo contro dei bombardieri con archi e frecce. (Trudy Chacón)

0 commenti:

Posta un commento