giovedì 7 ottobre 2010

Arancia Meccanica


Mio voto:

9
Titolo Originale: A clockwork orange
 Nazione: USA
 Anno: 1971
Genere: Drammatico
Durata: 137'
Regia: Stanley Kubrick
Sito Ufficiale: 
Cast: Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri, Carl Duering, Paul Farrell, Clive Francis.
Produzione e distribuzione: Stanley Kubrick,Warner Bros
Uscito nelle sale: 1 Gennaio 1973 
Trama: In cerca di emozioni forti, Alex, quotidianamente compie azioni criminali. Viene arrestato e sottoposto ad un trattamento che lo condiziona alla non violenza. Uscito di galera però, tutte le persone che hanno subito da lui violenze, gli si ritorcono contro...
Trailer: 





Commenti: Ennesimo capolavoro di Stanley Kubrick,un film che mostra la violenza per esserne un contro-manifesto.Se ancora non avete visto il film ne avrete sicuramente sentito parlare perchè merita davvero.
Un film emozionante,bizzarro,satirico,adrenalinico,psichedelico e sopratutto da capire.Azzeccatissime le colonne sonore e sceneggiature magnifiche.
Il linguaggio usato nella versione originale del film riprende il Nadsat, un linguaggio artificiale ideato da Anthony Burgess per il libro: esso è un misto di inglese, russo ed espressioni gergali. Tra i termini russi più presenti nel film si può ricordare il nome stesso del Korova Milk Bar: korova infatti in russo significa "mucca". Moloko, una delle parole che appaiono sui muri del bar, nella stessa lingua significa "latte".
  E' una parte importante della storia del cinema,da non perdere.
 

0 commenti:

Posta un commento