lunedì 14 marzo 2011

La scuola è finita



Mio voto:

5

Titolo Originale: La scuola è finita
 Nazione: ITALIA
 Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 85'
Regia: Valerio Jalongo
Sito Ufficiale: -
Cast: Valeria Golino, Vincenzo Amato, Fulvio Forti, Cecilia Broggini, Luciano de Luca, Roberta Fossile, Marcello Mazzarella, Paola Pace, Antonella Ponziani, Silli Togni, Marco Zangardi
Produzione e distribuzione: Ameuropa International, Amka Films Productions, Rai Cinema - Bolero
Uscito nelle sale: 12 Novembre 2010
Trama: Istituto Pestalozzi, Roma. Una scuola pubblica come tante, dove alunni e professori condividono ormai la stessa noia e lo stesso sfinimento. Ci sono momenti di gioia, però. Alex Donadei li distribuisce a pagamento in pasticche colorate, durante la ricreazione. Ecco perché Alex è così popolare tra i ragazzi e così poco amato dai professori. Fa eccezione la professoressa Daria Quarenghi, che col suo Centro d’ascolto è impegnata in un solitario tentativo di recupero del ragazzo, e il professor Talarico, che una mattina se lo vede affibbiare alla sua classe dalla preside. Non sono due professori modello, Daria e Talarico. E salvare uno come Alex, che la scuola l’ha presa storta da sempre, sarebbe comunque un’impresa quasi impossibile. Come se non bastasse, i due professori entrano in competizione tra loro e si contendono le attenzioni del ragazzo, intessendo con lui un rapporto educativo e affettivo fuori dalle regole, coinvolgendolo nei propri problemi e nelle proprie passioni.
Trailer:



Commenti: 5 forse è anche un regalo che faccio a questo film che affronta svariati temi come le difficoltà adolescenziali e l'istruzione ma in maniera troppo superficiale ed esagerata.
Un film drammatico e lontano dalla realtà.
Niente di eccezzionale,perfino il finale lascia molto desiderare.


Frasi del film: 
Pensiamo solo a quello che si vede, e invece sono le cose invisibili che ti cambiano la vita,cose che non sai,parole che non senti,tutte le cose che gli altri ti tengono nascoste.E come l'aria che respiri allora per vedere davvero devi tenere gli occhi chiusi,immaginare il vento che soffia vetro,l'acqua che brucia.
 (Donadei)
 

 

2 commenti:

sara ha detto...

Non sono per niente d'accordo col tuo giudizio, il film si merita almeno un 8. E purtroppo rappresenta, non tutte, ma molte realtà del ns paese. Il regista è un insegnante vive tutti i giorni queste realtà. Purtroppo mettersi una mano davanti agli occhi e dire che non è vero non serve a risolvere il problema, anzi. Va visto propio perchè toccherà le ns corde e forse spingerà le persone che dovrebbero aiutare la ns cultura, a migliorare le cose. In più c'è una bellissima colonna sonora delle Vibrazioni e dei bravissimi attori su cui spiccano Valeria golino e il giovane Fulvio Forti. Il finale è molto bello, lascia una porta aperta alla speranza. 3 persone forse da quello che è successo impareranno qualcosa. Un giovane che decide di non buttare via la sua vita e due adulti che decidono invece di riprendersela. ASSOLUTAMETE DA VEDERE!

Totorn ha detto...

Mi fa piacere che qualcuno esprima un opinione diversa dalla mia altrimenti che senso avrebbe più un opinione?
Per farla breve a me il film è sembrato un pò troppo confusionario e forzato ma come ogni film degno di essere chiamato tale, può piacere o no e può trasmettere sensazioni diverse da persona a persona.

Posta un commento