domenica 6 marzo 2011

The Aviator


Mio voto:

7

Titolo Originale: The Aviator 
 Nazione: USA,Giappone
 Anno: 2004
Genere: Biografico,Drammatico
Durata: 170'
Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, John C. Reilly, Kate Beckinsale, Jude Law, Adam Scott, Kelli Garner, Gwen Stefani, Nellie Sciutto, Alec Baldwin, Danny Huston, Matt Ross, Ian Holm, Alan Alda, Frances Conroy, Vincent Laresca, Justin Shilton, Brent Spiner, Josie Maran, Sam Hennings, Willem Dafoe, Stanley DeSantis
Produzione e distribuzione: Sandy Climan, Leonardo DiCaprio, Charles Evans Jr., Graham King, Michael Mann-01 Distribution
Uscito nelle sale: 28 Gennaio 2005
Trama: Gli anni d'oro dell'eccentrico miliardario Howard Hughes, industriale, produttore, regista, progettista e aviatore, ma ancora più celebre per i suoi amori per le dive più belle e famose dell'epoca.
Trailer:



Commenti: Vincitore di 5 Premi Oscar e 3 Golden Globes The Aviator è un film dedicato alla vita della leggenda americana Howard Hughes, fortunato produttore cinematografico ed aviatore, che riuscì a creare un proprio impero ad Hollywood ed a realizzare azzardatissimi progetti aeronautici, investendo nell'impresa i capitali lasciatigli alla morte dal padre.Oscar meritati per fotografia,scenografia e montaggio.
In quanto al cast,buono,spicca un ottimo Di Caprio che da qui in poi della sua carriera è sempre più padrone dei film che interpreta.
L'unica pecca del film è la sua lunga durata che però non annoia mai e nonostante il suo lento andamento si guarda piacevolmente.
Infine la storia di Howard Hughes, affetto da disordine ossessivo compulsivo, affascina molto con la sua tenacia, il suo perfezionismo, la sua irriducibilità e la straordinaria caparbietà a non limitare le sue geniali visioni a dei semplici sogni ma addirittura a realizzarli con tutti i mezzi, anche a lui non disponibili.
Insomma un film da guardare,soprattutto se siete appassionati all'aviazione.



Frasi del film: 
  • Il mezzo del futuro... Il mezzo del futuro... Il mezzo del futuro... Il mezzo del futuro... (Howard Hughes)
  • Non dirmi che non lo posso fare e non dirmi che non può essere fatto. (Howard Hughes)
  • Quando prendo una tigre per la coda, non la lascio certo andare. (Howard Hughes)
  • Se c'è una variazione, sia pure infinitesimale, l'intero procedimento, deve essere ripetuto dal principio, ripetuto dal principio, ripetuto dal principio... (Howard Hughes)
  • Quando sarò grande, piloterò gli aeroplani più veloci mai costruiti, farò i più grossi film mai visti e sarò l'uomo più ricco del mondo. (Howard Hughes)
  • Faccia del suo peggio, Mr Hughes. (Katharine Hepburn)
  • C'è troppo Howard Hughes in Howard Hughes; è questo il problema. (Katharine Hepburn)
  • All'improvviso sbuchi da quella porta per dirmi che mi pianti così come niente e hai la faccia tosta di pretendere cortesia?! (Howard Hughes a Katharine Hepburn)
  • NON fare la superiore! Non ci devi neanche provare! Tu sei una stella del cinema. Niente di più. (Howard Hughes a Katharine Hepburn)

0 commenti:

Posta un commento