lunedì 2 maggio 2011

Il cigno nero


Mio voto:

8

Titolo Originale: Black Swan
 Nazione: USA
 Anno: 2010
Genere: Drammatico,Thriller
Durata: 110'
Regia: Darren Aronofsky
Sito Ufficiale: http://www.foxsearchlight.com/blackswan/  (sito ufficiale)
                    http://microsites2.foxinternational.com/it     (sito italiano)
Cast: Mila Kunis, Natalie Portman, Winona Ryder, Sebastian Stan, Vincent Cassel, Christopher Gartin, Toby Hemingway, Janet Montgomery, Barbara Hershey, Kristina Anapau, Ksenia Solo, Adriene Couvillion
Produzione e distribuzione: Cross Creek Pictures, Phoenix Pictures, Protozoa Pictures - 20th Century Fox
Uscito nelle sale: 18 Febbraio 2011
Trama: A New York una compagnia di balletto sta allestendo Il lago dei cigni, il regista Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina Beth con Nina. Ben presto Nina entra in competizione con la nuova ballerina Lily. Ne Il lago dei cigni sono previsti i ruoli dell'innocente cigno bianco, adatto a Nina, e del sensuale cigno nero, più adatto a Lily. La psicologica rivalità tra le due ballerine, porterà Nina ad esplorare il suo lato oscuro senza la certezza che Lily sia una vera nemica e solo frutto della sua mente, facendo nascere in lei un'ambigua ossessione.
Trailer:



Commenti: Il titolo del film è tratto dal celebre balletto "Il Lago dei Cigni" di Tchaikovsky.Vincitore di 1 Premio Oscar,1 Festival di Venezia,1 Golden Globes e 1 BAFTA(British Academy of Film and Television Art) Il cigno nero è un film ben realizzato,esaltante,angosciante e incantevole,tutto nell'oblio della psicologia e di una passione divenuta ossessione.Oscar per la migliore attrice protagonista a Natalie Portman strameritato per un ruolo che riesce ad interpretare al meglio.
Per concludere l'ottima sceneggiatura e musica sono un altro deterrente per guardare il film.


Frasi del film: 



  • Korolyevna: Tutta questa disciplina per cosa?
    Nina: Voglio essere perfetta.
    Korolyevna: La perfezione non è solo un problema di controllo, è necessario metterci il cuore. Sorprendi te stessa e sorprenderai chi ti guarda.


    • Stanotte ho fatto un sogno assurdo...una ragazza viene trasformata in un cigno...solo l'amore può spezzare l'incantesimo...ma il principe si invaghisce della ragazza sbagliata e lei si uccide. (Nina)
    • Guarda come si muove, imprecisa ma senza sforzo, lei è il sesso! (Korolyevna)
    • L'unico vero ostacolo al tuo successo sei tu: liberati da te stessa. Perditi, Nina. (Korolyevna)
    • La perfezione non deriva solo dal controllo, bisogna lasciarsi andare. (Korolyevna) 

    0 commenti:

    Posta un commento