I Chromebook sono i nuovi e rivoluzionari notebook di Google progettati e ottimizzati per il Web, quindi ideali per chi utilizza il computer principalmente per navigare su internet in quanto permettono un' esperienza più veloce, più semplice e più sicura eliminando i problemi dei pc tradizionali.
Addio ai dischi fissi e all’espansione di memoria, il futuro dei netbook è on-line: i Chromebook, portatili interamente incentrati sul web su cui girerà il nuovo sistema operativo Chrome OS di Google, arriveranno sul mercato italiano dal 15 giugno prossimo, dopo un anno e mezzo di attesa e saranno inizialmente prodotti da Samsung e Acer.
Applicazioni, impostazioni e documenti, anziché essere conservati nella memoria del PC, sono tutti memorizzati ed archiviati nella cloud associata al proprio account Google, quindi in caso di perdita o rottura del PC si potranno recuperare semplicemente effettuando il login da un altro PC che utilizzi Chrome Os.
Con Chrome OS si possono installare tutte le applicazioni, gratuite e a pagamento, scaricabili dal Chrome Web Store e che possono essere utilizzate sia on-linesia off-line grazie alla potenza del linguaggio HTML5.
Contro malware e virus vengono garantiti più livelli di protezione grazie alla crittografia dei dati, l’avvio verificato, sandbox, e l’aggiornamento automatico.
I Chromebook di Google si basano sul sistema opeativo Chrome OS e si avviano in soli 8 secondi e offrono un impareggiabile velocità nell' apertura dei siti web .
Con Chrome OS si possono installare tutte le applicazioni, gratuite e a pagamento, scaricabili dal Chrome Web Store e che possono essere utilizzate sia on-line sia off-line grazie alla potenza del linguaggio HTML5.
La capacità del disco SSD è minima proprio perchè Chrome OS utilizza i servizi cloud di Google per archiviare i dati, dunque 16 GB di memoria sono più che sufficienti per salvare sul PC qualche documento su cui lavorare off-line.
Google ha concluso un accordo anche con 3 Italia per offrire la connessione ad internet tramite connettività 3G. Il piano dati prevede 3 GB gratuiti per i primi 30gg, e poi un canone di 5 euro mensili per 3 GB di traffico senza la sottoscrizione di un contratto a lungo termine.
Vediamo le caratteristiche dei 2 principali Chromebook che verrano commercializzati presto:
Acer ZGB Chromebook
- Monitor a LED HD CineCrystalTM Widescreen da 11,6 pollici
- Peso: 1,34 kg
- Autonomia: 6 ore
- Processore: Intel Atom Dual-Core
- Connettività: Wi-Fi dual-band e 3G World-mode (opzionale)
- Webcam HD con microfono
- Due porte USB 2.0
- Card Reader 4 in 1
- HDMI
- Tastiera Google Chrome
- Trackpad di grandi dimensioni
- Prezzo: 349 euro
Chromebook Samsung Serie 5
- Monitor da 12.1 pollici 1280×800 pixel antiriflesso
- Processore: Intel Atom Dual-Core N570 da 1.66 GHz
- Memoria RAM da 2 GB
- Disco rigido: SSD da 16 GB
- Due porte USB 2.0
- Card reader SD, MMC e SDHC
- Slot SIM Card (solo per il modello 3G)
- Wi-Fi
- Webcam HD con microfono
- Porta Mini-VGA
- Tastiera Google Chrome
- Batteria da 61Wh
- Autonomia: 8 ore
- Peso: 1.45Kg
- Prezzo: 399 euro per la versione con solo modulo Wi-Fi, 499 euro per Wi-Fi + 3G
Quindi le premesse per un successo di vendite ci sono tutte visto che si tratterà di un prodotto completo , semplice ed economico, quindi ancora qualche settimana e scopriremo se i Chromebook sono davvero cosi validi e avranno ricevuto il consenso degli utenti .
0 commenti:
Posta un commento