La browser war si combatte giorno e notte, incessantemente: dopo aver da poco tempo pubblicato la versione definitiva di Firefox 4, per Mozilla è il momento di cominciare a dare ai propri affezionati un antipasto di quello che sarà Firefox 5 con la prima versione Beta del suo browser. Non aspettatevi cambiamenti rivoluzionari, la nuova release non è quella che tutti si sarebbero aspettati, in quanto può essere definita una patch per Firefox 4 che riporta alcune modifiche alle già presenti caratteristiche, ma non tanto visibili agli utenti.
Fra le principali novità di Firefox 5 Beta, che è un po’ più stabile delle versioni nightly, troviamo un aumento generalizzato delle performance, il supporto al nuovo standard di animazione CSS e il cosiddetto Channel Switcher.
Per capire cos’è il Channel Switcher, basta dare un’occhiata all'immagine che si trova in apertura del post: si tratta di un menu a tendina, inserito nella schermata con le informazioni sulla versione di Firefox in uso (Per visualizzare la versione seguite il percorso: Firefox > Aiuto > Informazioni su Firefox), che permette di iscriversi rapidamente ai vari canali di distribuzione del browser.
Il canale Release è quello con le versioni stabili di Firefox (al momento Firefox 4.x), quello Beta è quello con le versioni “intermedie” del navigatore (come quella di cui stiamo parlando), mentre il canale Aurora, come accennato prima ospita le build più sperimentali del browser.La release finale è prevista per il 21 Giugno.
Vediamo le principali Novità di Firefox 5 Beta:
- Aggiunta supporto per il cambio canale (Beta, Release e Aurora).
- Miglioramento supporto HTML5, XHR, MathML, SMIL e Canvas.
- Spostamento opzione “No track”.
- Miglioramento “spell check”.
- Supporto animazioni CSS.
- Miglioramenti vari nella gestione memoria e performance nel caricamento pagine.
-Firefox 5 Beta(sito ufficiale) (click sulla scritta per scaricare il programma)
E' stata rilasciata anche una versione sull’Android Market anche la Beta di Firefox 5 Mobile.
Tra le Novità della versione Mobile troviamo:
- Aggiunta la funzionalità “Do Not Track” nelle Preferenze, che equivale alla navigazione in incognito del browser Desktop.
- Panning e animazioni CSS3 più fluidi.
- Migliorata la velocità di navigazione, soprattutto su reti 3G.
- Importanti correzioni di bug tra cui la compatibilità con SwiftKey.
-Firefox 5 Mobile Beta(sito ufficiale) (click sulla scritta per scaricare il programma)
0 commenti:
Posta un commento