lunedì 8 novembre 2010

Full metal jacket



Mio voto:

9

Titolo Originale: Full metal jacket
 Nazione: USA
 Anno: 1987
Genere: Drammatico,Guerra
Durata: 116'
Regia: Stanley Kubrick
Sito Ufficiale: 
Cast: Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, R. Lee Ermey, Dorian Harewood, Arliss Howard, Kevyn Major Howard, Ed O'Ross, John Terry, Kieron Jecchinis, Bruce Boa, Kirk Taylor
Produzione e distribuzione: Stanley Kubrick-Warner
Uscito nelle sale: 1987
Trama: 1968, nella base di Parris Island, si sta svolgendo l'addestramento per i marines in partenza per il Vietnam. L'addestramento é duro e fra le reclute c'é chi resiste con ironia, come il soldato Joker, e chi come "Gomer Pyle", si sottomette alle ripetute torture. Alla fine del corso, in un attimo di follia, Gomer Pyle, uccide il sergente e poi si suicida. Arrivati in Vietnam, un gruppo di marines, tra cui Joker, rimane bloccato nella città di Hue, ed alcuni di loro vengono uccisi da un cecchino. Alla fine i supersisti individuano ed uccidono il nemico: una giovane donna vietnamita.
Trailer:




Commenti: "Tu succhi cazzi? Signornò, signore!
Ci soffi dentro per gonfiarli? Signornò, signore! Io scommetto che tu sei uno di quelli ingrati che lo mette in culo a qualche poveraccio senza usargli la cortesia di menarglielo davanti per sdebitarsi. Hai un culo che pare un quintale e mezzo di chewing gum masticato, te ne rendi conto Palladilardo?".Come potrete notare il film inizia come se fosse una commedia piuttosto comica e pian piano diventa un vero e proprio film di guerra.
Che dire...Stanley Kubrick conferma nuovamente la sua genialità,nei suoi film si nota sempre una strana mentalità tra genio e pazzia.Un film che mette a confronto psiche umana e guerra e che ci porta a ragionare come in ogni suo film e voglio limitarmi a dirvi solo questo perchè un capolavoro simile va solamente visto,quindi non resta che augurarvi buona visione.



Vi lascio con un simpatico scatch  del film molto divertente comprendente il discorso iniziale dell'immortale Sergente Hartman (R. Lee Ermey) alle sue nuove reclute di corso.
Full Metal Jacket - Sergente Hartman  

0 commenti:

Posta un commento