mercoledì 25 maggio 2011

Lock & Stock - Pazzi scatenati



Mio voto:

8.5

Titolo Originale: Lock, Stock and Two Smoking Barrels
 Nazione: GRAN BRETAGNA
 Anno: 1998
Genere: Commedia, Thriller
Durata: 106'
Regia: Guy Ritchie
Sito Ufficiale: -
Cast: Jason Statham, Dexter Fletcher, Jason Flemyng, Nick Moran, Sting, P.H. Moriarty, Steven Mackintosh, Vinnie Jones
Produzione e distribuzione: Steve Tisch Company, SKA Films, Handmade Films Ltd - Cecchi Gori
Uscito nelle sale: 15 ottobre 1999
Trama: Quattro giovani proletari, tentano di arricchirsi sfidando a poker un feroce gangster dell'East End londinese. Le cose però non andranno molto bene.
Trailer:



Commenti: Il regista, paragonato spesso a Tarantino e ora marito della popstar Madonna, riesce a coinvolgere senza strafare, e non è poco.
Un film in stile britannico, fatto di humor e colpi di scena con andatura frenetica e schizofrenica.
Ritmo incalzante che caratterizza l'intero film che possiede una bellissima ed appropriata colonna sonora.
Ottimi anche il cast in cui appartiene anche il cantante Sting nel ruolo di JD(il barista-padre).
Coinvolgente,violento,crudo e divertente con dialoghi ben curati che ricorrono spesso a mini battute rimate.
Storia intricatissima e con l'evolversi della trama aumentano gli intrecci.
Un finale originale,imprevedibile ed inimmaginabile che rende il tutto un capolavoro.
Film ben studiato ed egregiamente riuscito,riesce ad incollarti allo schermo e ad alzare periodicamente l'attenzione per scoprire il seguito sempre pieno di colpi di scena.


Frasi del film: 
  • La prima cosa che bisogna fare è dividere chi compra da chi vuole guardare,quelli che di me si voglion fidare da chi non ci vuole neanche provare, e se queste cose non sapete apprezzare, non siete venuti a comprare ma di certo mi volete derubare! Sono cose nuove sono cose belle, non hanno visto nè il sole nè le stelle, nè le modelle sulle passerelle. (Bacon)


  • Se non mi dici tutto, io ti uccido.Se mi dici una mezza verità o io penso che lo sia, io ti uccido.Se dimentichi qualche cosa, io ti uccido.In effetti dovrai faticare davvero tanto per rimanere vivo.Allora hai capito tutto quello che ti ho detto? perché se non hai capito, io ti uccido !!! (Rory Breaker)




    • La presunzione è la madre di tutte le fregature. (Soap)

    • Fucili per il giocherello,ma io uso il coltello! (Soap)

    • Quando balli col diavolo,devi aspettarti che la musica cambi! (Barry il battista)


  • Squattrinati organizzati
    Comprate, comprate che non sbagliate
    Non sono cose rubate
    Solo non sono state comprate
    Ma averne ancora sarà dura
    Perché hanno cambiato la serratura! (Bacon)






  • Vi lascio con uno spezzone che si trova all'inizio del film che parte con un dialogo in rima molto bello da ascoltare:

    0 commenti:

    Posta un commento