giovedì 19 maggio 2011

19 Maggio 2001: Apre il primo Apple Store del mondo


Oggi è l'anniversario dell'apertura dell'Aplle Store.
Infatti il 19 maggio del 2001 apriva il primo Apple Store del mondo,da allora la vendita al dettaglio è diventata una parte importante del business della Mela, soprattutto per raggiungere quegli utenti che non hanno mai posseduto un Mac.

Nella data sovracitata aprirono due store in contemporanea: a Tysons Corner Center, in Virginia(nell'immagine di sotto) e a Glendale,in California (immagine a destra), presso la “Glendale Gallery”. Il successo di pubblico al Day One fu discreto, sebbene agli occhi di oggi possa sembrare imbarazzante: circa 500 persone entrarono nell’Apple Store di Tysons Corner e poche di più in quello di Glendale.


Quando fu inaugurato lo store in Virginia, Steve Jobs disse ai giornalisti che lo circondavano, che sarebbe nata una nuova era che cambiasse il modo di vendere i computer. Inizialmente l’arredamento e la logistica nello store era quasi completamente diversa da quella che troviamo attualmente in qualunque retail del mondodifatti i primi Apple Store non erano affatto come quelli che conosciamo: niente legno chiaro, ma solo mobili scuri che mettevano poco in risalto i computer. Eh si,anche Apple ha cambiato in corsa migliorando e perfezionando i suoi negozi fino a renderli perfetti e imitati da molti.
L’azienda si dedicava soprattutto ai Mac e lo store era organizzato a seconda del tipo di cliente: privato, professionista, musicista, bambino e via dicendo. La riorganizzazione attuale, invece, ha dovuto far spazio anche agli iPhone, iPod e iPad.

Nel primo Store erano presenti alcuni degli elementi che ancora oggi caratterizzano i punti vendita della Mela. Prima fra tutti la Genius Bar, accolta al tempo come una piccola grande rivoluzione: esperti sempre a disposizione per risolvere gratuitamente problemi tecnici e dispensare consigli. Al tempo c’era quello che diventerà poi il famoso telefono rosso (oggi non esiste più): un apparecchio che garantiva ai Genius una linea diretta con la casa madre per aiutarli a risolvere i problemi più difficili.

L'Apple Store di Regent Street a Londra è stato il primo ad essere aperto in Europa, nel novembre 2004. Attualmente il più grande Apple Store del mondo si trova proprio a Londra, a Covent Garden.

In Italia il primo Apple Store è stato aperto a Roma presso il Centro Commerciale RomaEst. Sono seguiti quelli di Carugate (MI) al Centro Commerciale Carosello, quello di Grugliasco (TO) al Centro Commerciale LeGru (attualmente il più grande d'Italia) e quello di Bergamo Orio al Serio (Centro commerciale Oriocenter).

Oggi sono cambiate tante cose e il signor Apple continua a fare passi da gigante.

1 commenti:

Unknown ha detto...

It seems I'm on the right track, I hope I can do well. The result was something I did and was doing to implement it.
http://www.clickjogosclick.com

Posta un commento