martedì 17 maggio 2011

Casanova


Mio voto:

7

Titolo Originale: Casanova
 Nazione: USA
 Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 108'
Regia: Lasse Hallström
Cast: Heath Ledger, Lauren Cohan, Charlie Cox, Natalie Dormer, Stephen Greif, Jeremy Irons, Tommy Körberg, Sienna Miller
Produzione e distribuzione: Betsy Beers, Mark Gordon, Leslie Holleran - Buena Vista
Uscito nelle sale: 17 Febbraio 2006
Trama: Giacomo Casanova (Heath Ledger) è un celebre seduttore. Esperto nei travestimenti, profondamente intelligente e furbo, ha la fama di non essere mai stato rifiutato da una donna finché un giorno conosce Francesca(Sienna Miller), la prima donna che sembra non corrisponderlo e che gli insegna il senso dell'attesa e la vera passione. Nella sfida più pericolosa della sua "carriera", in cui Casanova mette in gioco la sua reputazione e la sua stessa vita, capirà il vero significato e l'importanza dell'amore.

Trailer:



Commenti: Il film ambientato nella città del carnevale,Venezia,si rivela essere una leggera commedia appassionante e divertente.
Un Casanova ben interpretato dall'ottimo attore Ledger prematuramente scomparso.
Ottime le musiche e i bei costumi,bella anche la scenografia e ben realizzata la ricostruzione d'epoca.
Peccato per il finale un pò troppo forzato.
Un film caratterizzato dai bei dialoghi,non proprio storicamente corretto ma di intrattenimento piacevole,adatto per passare poco meno di due ore in totale relax.


Frasi del film: 
  • Ogni amore è vero a suo modo,insomma dire amare e fingere in se è una contraddizione come dire credere e fingere. (Casanova)
  • L'amore di se è sfiducia in se. (Francesca Bruni)
  • L'infelicità non è attraente,se volete essere amato dovete meritarvi di essere amato,è la prima regola,la seconda: Siate la fiamma, non la falena. (Casanova)
  • Se un uomo vuole che una donna si accenda d'amore per lui è sufficiente che dica: Io ho troppo a lungo dominato la conversazione e qual'è il vostro pensiero in proposito? (Casanova)
  • Un amore vero non aumenta con il numero delle amanti,anzi si logora. (Francesca Bruni)
  • L'eresia è un affronto agli insegnamenti della chiesa.E' una ribellione contro i nostri costumi,la nostra morale.Più precisamente, e voi comprenderete bene signorina Bruni poichè siete una donna,conoscete il pensiero delle donne e di conseguenza il concetto di "capriccio".L'eresia è tutto ciò che io definisco tale. (Vescovo Pucci)
  • Francesca Bruni: Che cosa cercate?
    Casanova: Un attimo che valga una vita intera!
  • Preferisco un uomo che sia così uomo da dedicarsi solo alla donna che si dimostri degna di lui. Se quella donna fossi io amerei soltanto lui e per sempre! (Francesca Bruni)
  • La mia padrona dice che il porco non può entrare,ma il maialino si! (serva di Francesca) 

0 commenti:

Posta un commento