lunedì 27 giugno 2011

WikiLove approda su Wikipedia


Al giorno d’oggi l’apprezzamento di un contenuto web da parte degli utenti è molto importante e non solo verbalmente ma anche fisicamente.
Per questo motivo milioni di siti hanno integrato il tasto Mi Piace in stile Facebook, per permettere i potenziali clienti o visitatori di dire la propria opinione su una serie infinita di argomenti.
Anche Wikipedia si sta adattando ai tempi che corrono e presto inserirà il tasto WikiLove al suo portale, un nuovo strumento per dimostrare il proprio apprezzamento verso un utente di Wikipedia.

L'opzione in questione, tuttavia, non sarà presente su tutte le pagine di Wikipedia ma soltanto sulle pagine degli utenti e sulle relative pagine di discussione.

Lo strumento nasce dopo una ricerca di Wikimedia Foundation sul comportamento degli utenti attivi di Wikipedia verso quelli novizi. Come dimostrato dallo studio, gli utenti meno esperti di Wikipedia vengono spesso criticati o ricevono degli avvisi dei provvedimenti nei loro confronti da parte degli utenti più competenti, mentre andrebbero istruiti su quello che si può fare e come va fatto con più comprensione. Con WikiLove sarà più facile assegnare i Wikioscar (un tipo di riconoscimento per il lavoro dei contributori di Wikipedia) che dovrebbe stimolare il lavoro degli utenti.
Il pulsante WikiLove è stato creato a forma di cuore e attualmente è attivo sulla pagina prototipo di Wikipedia e dovrebbe approdare sulla Wikipedia in lingua inglese il 29 giugno 2011.
Ci vorrà ancora del tempo prima che WikiLove vega introdotto anche nella versione italiana dell’enciclopedia. Se non gradita, l'opzione potrà essere disattivata nelle impostazioni dell'account utente dell'enciclopedia.

Cosa ne pensate?Quest'opzione servirà davvero ad aumentare la già enorme popolarità di Wikipedia?

0 commenti:

Posta un commento