mercoledì 1 giugno 2011

Non è mai troppo tardi


Mio voto:

8

Titolo Originale: The Bucket List
 Nazione: USA
 Anno: 2007
Genere: Commedia,Drammatico
Durata: 97'
Regia: Rob Reiner
Cast: Jack Nicholson, Morgan Freeman, Sean Hayes, Beverly Todd, Rob Morrow, Alfonso Freeman, Serena Reeder, Ian Anthony Dale, Christopher Stapleton
Produzione e distribuzione: Storyline Entertainment, Two Ton Films, Zadan/Meron - Warner Bros
Uscito nelle sale: 25 Gennaio 2008
Trama: Il multimilionario Edward Cole ed il meccanico Carter Chambers, non hanno niente in comune se non il fatto di essere due malati terminali di cancro e di dividere la stessa stanza d'ospedale. Da questa improbabile unione però, nasce una sorta d'accordo, i due si ritrovano a scrivere una lista di cose che avrebbero voluto fare nella loro vita ma che non sono riusciti a realizzare; decidono così di scappare dall'ospedale per iniziare un viaggio durante il quale scorrere man mano la lista e depennarla ogni volta che ne realizzano una delle voci.
Trailer:



Commenti: Un film che inizia più cupo che mai, con la voce fuori campo di uno dei due protagonisti morto e quello che seguirà sarà la storia dei suoi ultimi, felici, mesi di vita. Un’anticipazione che racchiude tutto il film facendo del restante una perfetta trappola per facili lacrime.
Un film sorprendente,coinvolgente,arrogante e triste ma anche divertente e riflessivo arricchito dalla magistrale interpretazione di due grandi del cinema americano:Jack Nicholson e Morgan Freeman in ruoli che nessun altro sarebbe riuscito ad eguagliare.
Bellissimi ambienti e dialoghi ben curati fanno del film un piccolo capolavoro
Infine un finale molto toccante che riesce senza dubbio ad emozionare.


Frasi del film:

  • È difficile capire il valore della vita di una persona, c'è chi dice che gli viene misurato da quelli che gli sopravvivono, qualcuno crede che si possa misurare nella fede, qualcuno dice nell'amore. Altri dicono che la vita non ha proprio senso.
    Io, io penso che ognuno misura se stesso in base alla persone che si sono misurate su di lui...(Carter Chambers)

  • Approfitta sempre di un bagno, non sprecare mai un'erezione e non fidarti mai di una scorreggia. (Edward Cole)


  • Posso dire che gli ultimi mesi della sua sua vita sono stati i migliori della mia... (Edward Cole)


  • So che quando è morto i suoi occhi erano chiusi e il suo cuore era aperto. (Edward Cole)


  • La mattina che lo operarono, il cancro si era talmente diffuso per il corpo di Edward che i medici valutarono al 5% la sua possibilità di sopravvivere: però non avevano calcolato l'incazzatura che gli avevano procurato. (Voce Fuoricampo)


  • Trova la gioia nella tua vita! (Carter Chambers)


  • Le nostre vite sono ruscelli che confluiscono tutte nello stesso fiume. (Carter Chambers)


  • Carter Chambers: Ma si può sapere quanti soldi hai?
    Edward Cole: Non ti hanno insegnato da piccolo che è maleducazione parlare dei soldi altrui?
    Carter Chambers: Parlerei volentieri dei miei, se ne avessi!


  • I buddisti credono che si continui a rinascere spostandosi su o giù di livello a seconda di come uno ha vissuto. Ecco, è qui che io non li seguo... insomma, che cosa dovrebbe fare una lumaca per salire di livello? Lasciarsi dietro una perfetta scia di bava? (Edward Cole)


  • Noi viviamo e moriamo e le ruote della giostra continuano a girare. (Edward Cole)


  • Caro Edward,
    in questi ultimi giorni ho cercato senza riuscirci di decidere se scrivere o no questa lettera.
    Alla fine ho capito che se non l'avessi fatto me ne sarei pentito. Perciò ecco qua. Lo so che ci siamo lasciati in termini non proprio idilliaci.
    Non era certo il modo in cui volevo che finisse il nostro viaggio. Penso che la colpa sia mia. E' per questo che chiedo scusa. Però francamente se potessi lo rifarei.
    Virginia ha detto che alla partenza ero uno sconosciuto e al ritorno un marito. Questo lo devo a te. Non c'è modo che io possa ripagarti per tutto quello che hai fatto per me perciò anzichè provarci ti chiederò di fare ancora una cosa per me.
    Trova la gioia nella tua vita. Una volta hai detto di non essere come gli altri. Beh, questo è vero. Tu di certo non sei come gli altri. Però ogni altro è come ognuno di noi.
    Il mio pastore dice sempre "le nostre vite sono ruscelli che confluiscono tutti nello stesso fiume verso le cascate delle quali oltre la foschia si trova il paradiso". Trova la gioia nella tua vita Edward.
    Mio caro amico, chiudi gli occhi e lasciati trasportare dal fiume fino a casa.(Carter Chambers)


  • Sai come si fa ad entrare nel paradiso egiziano?
    Devi rispondere a due semplici domande: hai provato gioia nella tua vita? E, hai portato gioia nella vita di qualcuno? (Carter Chambers)
  • 0 commenti:

    Posta un commento