giovedì 30 giugno 2011

Google rinnova l'HomePage


Google non smette mai di rinnovarsi e dopo aver presentato il suo nuovo social network Google+ presenta anche una nuova interfaccia grafica ricca di cambiamenti.

La pagina ha subito un totale restyling grafico. Il look è rimasto semplice e pulito, ma dietro a tutto c’è l’utilizzo di nuove tecnologie web come HTML5 e WebGL. Il cambiamento non riguarda solo la versione desktop ma è stato esteso anche alla versione mobile.

Per quanto riguarda la home page classica Google ha colorato la barra superiore di nero e aggiunto una piccola linea rossa che si posiziona proprio sopra alla sezione in cui stiamo lavorando, Web, Immagini, News, Gmail o qualunque essa sia.


Cambiamenti più corposi hanno invece caratterizzato il motore di ricerca nella sua versione mobile. Qui la barra superiore è stata condita di grandi icone che vanno ad identificare i tab Web, Immagini, Places e News. Tale introduzione permetterà una selezione più semplice sugli schermo touchscreen che stanno dominando il mercato.




Ecco quali sono stati tutti i cambiamenti nel dettaglio:
  • Google cambia il design nell’HTML5, dando spazio a maggiore professionalità, velocità e qualità
  • L’interfaccia si attaglia ad una molteplicità di schermi, donando lo stesso impatto visivo dovunque
  • Sono stati eliminati tutti gli elementi inutili dalla pagina. Anche i pulsanti di ricerca sbiadiscono e si attivano soltanto al passaggio del mouse

Inoltre, nelle prossime settimane ci saranno aggiornamenti di design anche su Gmail, Google Maps ed altri servizi made in Google

Dando uno sguardo alla prima versione di Google (interfaccia grafica del 1998), si può osservare quanto l’azienda di Mountain View si sia impegnata per offrire sempre il massimo ai propri utenti, rimanendo al passo con i tempi e migliorando di anno in anno le proprie funzionalità.

0 commenti:

Posta un commento