Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: Azione
Durata: 120'
Regia: Doug Liman
Sito Ufficiale: -
Cast: Brad Pitt, Angelina Jolie, Vince Vaughn, Elijah Alexander, Theresa Barrera, Angela Bassett, Ron Bottitta, Adam Brody, Miguel Caballero
Produzione e distribuzione: New Regency Pictures - 01 Distribuzione
Uscito nelle sale: 02 Dicembre 2005
Trama: John e Jane Smith sono una normale coppia che vive in periferia, con un normale matrimonio senza vivacita’. Ma ognuno dei due nasconde qualcosa all’altro: Mr. e Mrs. Smith sono in realta’ due assassini incredibilmente efficienti, molto pagati, che lavorano per organizzazioni rivali. Quando vengono incaricati di assassinarsi a vicenda, Mr. e Mrs. Smith scoprono una nuova fonte di emozione nel loro matrimonio….ed e’ qui che inizia il vero divertimento, perche’ devono usare le loro formidabili capacita’ per sottoporre il loro rapporto a un test definitivo.
Trailer:
Trailer:
Commenti: Dal regista Doug Liman, gia' autore della serie televisiva "O.C",non ci si poteva non aspettare un minimo di passione mischiata all'azione che forma un ottimo passatempo.
Più che la trama è il cast che regge il film con delle ottime interpretazione da parte di Brad Pitt e Angelina Jolie in totale alchimia che inoltre porterà al successivo matrimonio tra i due(nella realtà ovviamente).
Un mix piacevole tra divertimento, azione e romanticismo.
Forse un pò superficiale e con qualche buco ma riesce a divertire,a mantenere un buon ritmo e a coinvolgere lo spettatore.
Un film adatto ad ogni tipo di pubblico, ideale per passare una bella serata senza pensieri.
Più che la trama è il cast che regge il film con delle ottime interpretazione da parte di Brad Pitt e Angelina Jolie in totale alchimia che inoltre porterà al successivo matrimonio tra i due(nella realtà ovviamente).
Un mix piacevole tra divertimento, azione e romanticismo.
Forse un pò superficiale e con qualche buco ma riesce a divertire,a mantenere un buon ritmo e a coinvolgere lo spettatore.
Un film adatto ad ogni tipo di pubblico, ideale per passare una bella serata senza pensieri.
Frasi del film:
- Opzione "A". Tu parli, noi ascoltiamo. Indolore.
Opzione "B". Tu non parli, io ti strappo i pollici con le pinze... Ti farà male.
Opzione "C"... Posso variare un poco i dettagli, ma il succo è che tu muori.
(John) [Durante l'interrogatorio a Benjamin Danz] - Dottore: Con quale frequenza avete rapporti sessuali?
Jane: Non capisco la domanda...
John: Sì, mi sono perso... Anche questa è una domanda da 1 a 10?
Jane: No perché cioè... Uno è molto poco o niente?
Jane: Tecnicamente parlando, zero sarebbe niente.
[alla fine del film la scena si ripete]
John: Mi rifaccia la domanda sul sesso.
Dottore: Certo... Da uno a...
John: Dieci!
- [Parlando delle nuove tende comprate da Jane]
Jane: Se non ti piacciono, le riporto indietro.
John: Non mi piacciono.
Jane: Ci farai l'abitudine.
John: Certo.
- John: Balla con me.
Jane: Tu non balli.
John: Faceva parte della mia copertura, dolcezza!
Jane: Anche l'essere bradipo?
- Jane: Sei ancora vivo, amore?
[John geme fingendo di essere ferito]
John: La tua mira fa schifo quanto quello che cucini!
- John: Amore, devo dirtelo: Sono stato sposato con un'altra prima di te.
[Jane frena di colpo durante l'inseguimento]
John: Cristo santo! Sei impazzita? Cosa hai che non va?
Jane: Tu!
John: È stata una di quelle cose da ubriaco a Las Vegas!
Jane: Ah! Meglio ancora! Nome e codice fiscale!
John: No! Tu non la uccidi!
- John: Dimmi... Quanti?
Jane: È importante?
John: Comincio prima io?
Jane: Va bene.
John: Non ho tenuto il conto preciso, ma... direi intorno alla cinquantina, sessantina. Mi sono dato da fare, ma la cosa importante...
Jane: 312.
John: 312? Come hai fatto?
Jane: A volte anche due alla volta.
- John: La prima volta che ci siamo visti, dimmi che hai pensato?
Jane: Dimmelo tu.
John: Io ho pensato che eri bella come la mattina di natale. non saprei come dirlo diversamente.
Jane: E perché me lo dici proprio adesso.
John: Forse alla fine uno ripensa all'inizio.
Curiosità:
- Il film è entrato in pre-produzione nel 2003 e i ruoli di Jane e John Smith erano stati inizialmente affidati a Nicole Kidman e Brad Pitt. Tuttavia, prima dell'inizio delle riprese, la Kidman ha dovuto rinunciare per impegni concomitanti e lo stesso Brad Pitt ha momentaneamente abbandonato il progetto.
- In questa fase, Johnny Depp e Will Smith sono stati presi in considerazione per il ruolo di John Smith, Catherine Zeta-Jones, Cate Blanchett Gwen Stefani e Aishwarya Rai per il ruolo della moglie Jane. Alla fine la scelta è caduta su Angelina Jolie e a quel punto lo stesso Brad Pitt è rientrato a fare parte del progetto.In fase di produzione sarà di nuovo Brad Pitt ad abbandonare nuovamente il film, ma solo per i tre mesi necessari a recitare sul set di Ocean's Twelve.
- Per la realizzazione del film sono stati spesi circa 110.000.000 dollari, incassandone 478.336.279.
- Angela Bassett fu scelta per il ruolo di capo di Mr. Smith. Tutte le scene in cui compariva furono però tagliate in fase di montaggio, così del suo contributo al film resta solo la voce, in alcune scene.
- L'abitazione coniugi Smith si trova al numero 637, che in inglese viene tradotto come "Always and Forever": 6 sono le lettere della parola "always", 3 quelle della parola "and" e 7 quella della parola "forever".
- Nella scena in cui Eddie riceve i due messaggi con le taglie di 400.000 dollari su John e Jane Smith, i dati anagrafici riportati sono quelli di Brad Pitt e Angelina Jolie.
- Molte delle scene del trailer non sono poi presenti nel film, da Brad Pitt che spara in sella ad una bici al corpo di un uomo che cade dal furgoncino Ashley Furniture.
- La versione narrativa del film presenta allusioni ad una Mrs. Smith dall'aspetto simile a quello di una star del cinema (allusione ad Angelina Jolie) e un Mr. Smith simile a Brad Pitt.
- Negli USA, la ABC ha promosso la nascita di una serie TV ispirata alle gesta di Mr. e Mrs. Smith. Simon Kinberg e Doug Liman sono quindi tornati all'opera, ma orfani dei due protagonisti: Brad Pitt e Angelina Jolie non hanno infatti voluto prendere parte al progetto per il piccolo schermo. Le riprese del pilota sono già iniziate e a vestire i panni di John e Jane Smith saranno rispettivamente Martin Henderson e Jordana Brewster.
- Durante le riprese del film Angelina Jolie e Brad Pitt si sono innamorati.
Leggi tutto...