sabato 13 novembre 2010

Generazione 1000 euro



Mio voto:

7

Titolo Originale: Generazione mille euro
 Nazione: Italia
 Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 101'
Regia: Massimo Venier
Sito Ufficiale: 
Cast: Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Paolo Villaggio, Natalino Balasso, Francesco Mandelli, Alessandro Tiberi, Francesco Brandi, Francesca Inaudi, Roberto Citran, Lucia Ocone
Produzione e distribuzione: RAI Cinema, Andrea Leone Films - 01 Distribuzione
Uscito nelle sale: 24 Aprile 2009
Trama: Matteo (Alessandro Tiberi) ha 30 anni, una laurea in tasca e un gran talento per la matematica. Eppure riesce a stento a pagare l'affitto dell'appartamento che divide con Francesco (Francesco Mandelli), il suo migliore amico. In breve tempo la sua vita si trasforma in un incubo… perde la fidanzata, viene sfrattato e come se non bastasse, rischia il lavoro. L'arrivo a sorpresa di Beatrice (Valentina Lodovini), una nuova coinquilina che aspira a diventare insegnante, e di Angelica (Carolina Crescentini), che oltre ad essere molto bella, è anche il capo del marketing nell'ufficio dove lavora, segneranno profondamente il corso degli eventi, tanto da costringere Matteo, per la prima volta, a pensare al futuro. E a fare delle scelte.
Trailer:



Commenti: "In un tempo finito capita un numero quasi infinito di eventi,la maggior parte dei quali assolutamente imprevedibili.Questo in termini matematici ha un solo significato:che una cosa impossibile accada,non solo è molto probabile,è sicuro".
Altra bella prova da parte di Massimo Venier(il regista) che si conferma l'ottimo regista che è.
Film piacevole che riesce a far riflettere e sorridere con un intelligente ironia.Una realtà odierna,quella del precariato giovanile che fa riflettere sulla stabilità,l'imprevedibilità e la bassa,bassisima rendita del lavoro in Italia.
Certo non è un film da grandi pretese ed è pieno di spunti di riflessione poco approfonditi che potevano essere sfruttati meglio e alcune scene(come quella del divano che casca perfettamente dritto al piano di sotto con l'inquilino che sembrava stesse aspettando solo quello) un pò inverosimili anche se buffe.Nonostante tutto film gradevole.

0 commenti:

Posta un commento