venerdì 17 giugno 2011

One Hour Photo


Mio voto:

7

Titolo Originale: One Hour Photo 
 Nazione: USA
 Anno: 2002
Genere: Thriller
Durata: 96'
Regia: Mark Romanek
Cast: Robin Williams,Connie Nielsen, Michael Vartan, Gary Cole, Eriq La Salle
Produzione e distribuzione: Pamela Koffler, Christine Vachon, Stan Wlodkowski - 20th Fox
Uscito nelle sale: 18 Ottobre 2002 
Trama: Sy Parrish è uno scialbo dipendente di un laboratorio di sviluppo fotografico, disposto a tutto pur di salvare l'apparente felicità della famiglia Yorkin. La famiglia che non ha mai avuto, ma di cui desidererebbe fare parte.
Trailer:



Commenti: Una trama che sicuramente poteva essere sviluppata meglio.Il film rimane in ogni caso godibile, grazie anche alla magnifica interpretazione di Robin Williams che dimostra di saper interpretare qualsiasi ruolo.
Un film incentrato sulla solitudine, sugli effetti che ne deriva e del bisogno di compagna dell'uomo.
Ottima la colonna sonora accompagnata da una fotografia di altissimo livello
Ogni scena del film esprime solitudine e desolazione.
Rimane un'ottima idea di fondo che sono sicuro poteva essere sviluppata meglio in un film curioso,scettico e inquietante.


Frasi del film: 
  • Nessuno scatta una fotografia di qualcosa che vuole dimenticare. (Sy Parrish)
  • C'è chi pensa che questo sia un lavoro da commessi, chi è convinto che qualunque idiota che abbia frequentato un corso di due giorni sia in grado di dominare l'arte di produrre stampe perfette in meno di un'ora. Invece come spesso accade è molto più difficile di come possa sembrare.  (Sy Parrish)
  • I miei clienti non se ne rendono conto, ma le istantanee sono il loro modo di esorcizzare il passare del tempo. Il diaframma scatta,il flash abbaglia e così fermano il tempo anche se solo per un istante.E se queste immagini potranno mai avere un significato per le generazioni future sarà questo: Io c'ero, sono esistito, sono stato giovane, sono stato felice e qualcuno a questo mondo mi ha voluto abbastanza bene da farmi una fotografia. (Sy Parrish)
  • Le foto di famiglia ritraggono volti sorridenti: nascite, matrimoni, vacanze, feste di compleanno dei bambini. Si scattano fotografie nei momenti felici della propria vita, chiunque sfoglia un album fotografico ne concluderebbe che abbiamo vissuto un' esistenza felice e serena senza tragedie, nessuno scatta una fotografia di qualcosa che vuole dimenticare. (Sy Parrish)
  • Le istantanee sono i piccoli esorcismi contro il passare del tempo. (Sy Parrish) 

0 commenti:

Posta un commento