mercoledì 23 marzo 2011

American Gangster


Mio voto:

8

Titolo Originale: American Gangster 
 Nazione: USA
 Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 157'
Regia: Ridley Scott
Cast: Denzel Washington, Russell Crowe, Josh Brolin, Cuba Gooding Jr., Chiwetel Ejiofor, Carla Gugino, Ruby Dee, John Hawkes, Edwin Freeman, Jason Furlani
Produzione e distribuzione: Universal Pictures, Imagine Entertainment, Relativity Media, Scott Free Productions - UIP
Uscito nelle sale: 18 Gennaio 2008
Trama: New York, primi anni '70. Frank Lucas ha trovato un ingegnoso stratagemma per importare dal sud-est asiatico la droga da spacciare ad Harlem: il carico scottante viene inserito nelle bare dei soldati americani morti nella guerra del Vietnam. L'incarico di sventare il traffico di stupefacenti viene assegnato al detective della narcotici Richie Robert che si vedrà costretto ad un alleanza con il malvivente Lucas per smascherare un gruppo di poliziotti corrotti che stanno intralciando le indagini...
Trailer:



Commenti: Un fantastico film Gangster degno di tale merito,con grandi recitazioni come quella di Denzel Washington che a mio avviso avrebbe meritato l'Oscar.
Un avvincente trama tratta da una storia vera che nonostante sia abbastanza lenta riesce a scorrere senza annoiare e viene raccontata con grande carisma ed eleganza condite da dialoghi ben curati che rendono il tutto molto affascinante.
Un cast da paura,una buona storia,delle belle ambientazioni e una buona colonna sonora fanno di questa pellicola un film da vedere.


Frasi del film: 

  • La più grande paura della gente non è morire, è parlare in pubblico. (Richie Roberts )
  • L'uomo per cui lavoravo aveva una delle più grandi imprese di New York, l'ha diretta per più di cinquant'anni. Per quindici anni, otto mesi e nove giorni sono stato sempre con lui, lavoravo per lui, lo proteggevo, gli guardavo le spalle, ho imparato da lui. Bumpty era ricco, ma non ricco da bianco, lui non era un milionario, non era il padrone della sua impresa. Credeva di esserlo, ma non lo era, la dirigeva e basta. I padroni erano i bianchi ed erano i suoi padroni. Nessuno è il mio padrone, invece. Perché la mia impresa è mia. E la mia impresa vende un prodotto che è migliore di quello della concorrenza, a un prezzo più basso di quello della concorrenza. [...] Le cose più importanti negli affari sono l'onesta, l'integrità, il duro lavoro, la famiglia, non dimenticate mai da dove veniamo. Ognuno è quello che è a questo mondo. Le cose sono due: o sei qualcuno o non sei nessuno. Torno subito. [Si alza, esce dal bar, va incontro a un tizio che gli deve dei soldi, gli chiede i soldi, lui glieli nega. Allora Frank gli punta la pistola in testa e proprio mentre il tizio gli ride in faccia dicendogli che non avrebbe mai il coraggio di ucciderlo in pubblico davanti alla folla della strada, Lucas preme il grilletto. Prende un barattolo e lo appoggia di fianco al cadavere in segno di sfida a chiunque altro non voglia pagarlo in seguito. Gira i tacchi, torna nel bar e si risiede] Che cosa stavo dicendo? (Frank Lucas)
  • Il più chiassoso della stanza è il più debole nella stanza… (Frank Lucas)
  • Che cosa vuoi insinuare? Che siccome sei onesto e non hai mai preso soldi come gli altri poliziotti ti ho lasciato? No... Tu non prendi i soldi per una ragione: per poter essere scorretto in tutto il resto! E questo è peggio che prendere soldi di cui non frega niente a nessuno. Sì, soldi della droga, del gioco d'azzardo, che nessuno regalerà mai. Preferirei che li prendessi e che fossi onesto con me. Non prenderli, non me ne importa. Ma allora non tradirmi, non tradire tuo figlio con le tue eterne assenze. Non scoparti le tue informatrici e le segretarie e le spogliarelliste. Mi basta guardarla per dire che ti scopi anche lei. Tu credi di andare in paradiso perché sei onesto. Ma non sei onesto. Finirai nello stesso inferno di quei poliziotti corrotti che non sopporti. (Laurie Roberts)
  • Ma come non lo sai?! Nel New Jersey sono tutti matti... Sai che facciamo qui? I poliziotti arrestano i criminali. (Richie Roberts )
  • Sono più illuminato di alcuni dei miei amici, ti posso garantire la pace della mente... Mi hai detto questo, Dominic. Ti posso garantire la pace della mente! Non mi sento tanto in pace... Eh?! Hanno tentato di uccidere mia moglie! (Frank Lucas)
  • Puoi essere un uomo di successo e avere dei nemici oppure puoi non essere un uomo di successo e avere degli amici. Devi scegliere. (Dominic Cattano)
  • A questo mondo ognuno è quello che è. (Richie Roberts)
  • Ho la tua pistola. E le tue impronte. E tu lo sai che cos'hai? Accusa per tentato omicidio. Tentato omicidio vuol dire primo grado, c'è anche il grand jury. Ma un grand jury potrebbe emettere un verdetto favorevole, potrebbe ridurlo... a tentato omicidio colposo, ok. Forse perfino a legittima difesa. Dipende da che quello che noi vogliamo fare con te. Diciamo che te la cavi. Secondo te che ne pensarà tuo cugino Frank? Giusto? A un certo punto verrà a sapere che ti abbiamo messo qui seduto e abbiamo parlato con te. E poi che sei andato in tribunale e l'hai fatta franca con un tentato omicidio. Che cosa penserà, è uno stupido? Tuo cugino Frank è stupido?! No. Ne dedurrà che hai parlato. Ma per ora Frank non lo sa. Vuoi che Frank lo legga sui giornali? O te ne vuoi andare via di qui? Niente cauzione, niente processo, niente galera. Te ne vai via di qui oggi. A te la scelta. (Richie Roberts, [durante l'interrogatorio al cugino di Frank Lucas])
  • Lasciare quando ancora si vince, non è lo stesso che lasciare. (Produttore di eroina del Vietnam)
  • Frank Lucas è l'uomo più pericoloso in circolazione in questa città [...]: corruzione, estorsione, omicidio, associazione a delinquere... (Richie Roberts)
  • È da quando avevo sei anni che non vedo qualcosa di normale. (Frank Lucas)
  • Mettiti in fila Frank, anche per me fanno il giro del palazzo. (Richie Roberts )
 

0 commenti:

Posta un commento